Giocare con i nastri: attività da fare col bambino

A volte sono le cose più semplici della vita ad essere le più divertenti.

Giocare con i nastri può essere una splendida attività per un bambino di 16 mesi. Il vostro piccolo sta scoprendo che può fare sempre di più con le mani e le dita in questi giorni (come scarabocchiare, girare le pagine di un libro, e forse usare un cucchiaio e una forchetta).

Si divertirà con questa attività rudimentale di cucito, che richiede di afferrare e tirare. Un piatto di carta e dei nastri non sembrano molto, ma sarete sorpresi di quanto possano essere divertenti!

Adatto all’età: 16 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)

Abilità sviluppate: lavoro di squadra, fare a turno, motricità fine, linguaggio.

Giocare con i nastri: procedimento

Cosa serve: un piatto di carta, forbici, vari nastri.

Tagliate un piccolo foro al centro del piatto di carta. Infilate un nastro per un breve tratto attraverso il buco in modo che solo la punta sporga. Mostrate al bambino come tirare il nastro fino in fondo al piatto. Una volta che l’ha tirato fuori, fategli delle congratulazioni entusiaste e iniziate un altro nastro. Descrivete i nastri mentre lavorate. Per esempio, “Proviamo il nastro viola questa volta”.

Giocare con i nastri bambini

Dopo averlo fatto per un po’, provate a legare diversi nastri insieme per farne uno lungo, e tenete il piatto per lui mentre lo tira (potrebbe aver bisogno di camminare per far uscire il nastro fino in fondo). Lavorate sulla gestione dei turni suggerendo: “Ora tocca a Paolo tenere il piatto e alla mamma tirare”, e vedete se lui vi terrà il piatto mentre voi tirate il nastro. Giocare con i nastri è entusiasmante: a volte sono le cose più semplici della vita ad essere le più divertenti.

Nota: ricordate che i nastri rappresentano un pericolo di strangolamento e che i bambini piccoli non dovrebbero essere lasciati soli con le forbici, quindi assicuratevi di controllare costantemente il vostro bambino durante questa attività e mettete i nastri fuori dalla portata dopo.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giochi per bambini: baby spa

Bambini sotto i 5 anni: hanno bisogno di dormire e giocare di più

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media