Come fare giocare i bambini a memory

Il memory è un gioco di carte utile per migliorare la concentrazione e la memoria, soprattutto per i bambini che devono allenare la mente per lo studio e ottenere dei buoni profitti a scuola. Se avete del tempo libero da trascorrere con i piccoli, potreste organizzare una partitella a casa in un giorno di mal tempo oppure in giardino, al parco o durante una scampagnata in montagna, nelle belle giornate primaverili di sole.

Si possono utilizzare delle carte tradizionali o delle carte specifiche che hanno delle figure, le si trova facilmente nei negozi di giocattoli, in alternativa potreste divertirvi a creare un mazzetto con i bimbi utilizzando dei cartoncini, potrebbe essere un lavoretto molto piacevole. Si può giocare in due o in più persone e organizzare dei tornei tra gli amichetti per eleggere il giocatore dalla memoria di ferro. Le regole sono piuttosto semplici e il gioco funziona così: iniziate con il mescolare per bene il mazzo e poi disponete tutte le carte coperte sul tavolo, ogni partecipante deve scegliere a turno due carte da scoprire e lo scopo è trovare le coppie, ovvero le carte uguali, ad esempio due quattro, due sei, due cavalli, per ottenere un punto.

Quando viene trovata una coppia le carte devono essere scoperte, mentre se non la si trova bisogna riporre ogni carta sul tavolo coperta.

Il giocatore più abile è quello che ricorda le posizioni delle carte, così da trovare il maggior numero di coppie prima degli altri. Non dimenticate di segnare i punti di ognuno su un foglio di carta e il vincitore è colui che totalizza il punteggio più alto. Potete sbizzarrivi nello scegliere il premio finale: una confezione di cioccolatini, di caramelle, degli squisiti dolcetti, qualche giochino in scatola, qualche oggetto utile da portare a scuola e tutto ciò che può rendere felici i vostri bambini.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Prove invalsi quinta elementare matematica

Prove invalsi quinta elementare italiano

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.