Gestire lo stress genitoriale con la connessione mente-corpo

Imparare a comunicare con il proprio corpo può rivelarsi estremamente utile.

Hai mai notato che lo stress può renderti difficile dormire o mangiare? O che il pensiero di parlare in pubblico ti dà le “farfalle” nello stomaco? Questi sono alcuni esempi comuni della connessione mente-corpo; i modi in cui i tuoi pensieri ed emozioni possono influenzare il tuo corpo e la tua salute fisica.

Di solito si sente parlare dell’influenza della mente sul corpo, ma funziona in entrambi i sensi: l’esercizio fisico può aiutare la concentrazione mentale e migliorare l’umore. Assaporare un pasto è più rilassante di mangiare velocemente. La tua postura può influenzare la tua fiducia, mentre la respirazione profonda può abbassare la tua pressione sanguigna.

Le persone di tutto il mondo hanno notato questa connessione da molto tempo, ed è centrale nella medicina tradizionale cinese e indiana.

La medicina cinese associa persino certe emozioni a parti del corpo, come la rabbia al fegato. La medicina moderna sta iniziando ad abbracciare le pratiche mente-corpo come un modo efficace e a basso costo per integrare le cure mediche convenzionali. Usate durante il travaglio, le pratiche mente-corpo possono aiutare a gestire l’ansia e il dolore, e a volte ridurre l’uso di farmaci. E durante e dopo la gravidanza, le tecniche mente-corpo possono aiutare ad alleviare lo stress e calmare l’ansia.

In che modo lo stress influenza il corpo?

Gli ormoni dello stress sembrano giocare un ruolo importante, specialmente il cortisolo e l’adrenalina. È normale che abbiano un picco quando stai vivendo un momento di stress, ma se rimangono alti per un lungo periodo di tempo possono portare scompiglio in tutto il corpo, compreso il cuore, il cervello, l’apparato digerente e il sistema immunitario.

Ecco alcuni segni fisici dello stress:

  • Problemi ad addormentarsi o a rimanere addormentati
  • Perdita di appetito o sovralimentazione di cibi di conforto
  • Dolore allo stomaco o mal di pancia
  • Mal di testa o irritabilità
  • Problemi di memoria o di concentrazione

Come gestire lo stress con la connessione mente-corpo?

Lo stress è complicato. Lo stress mentale ha effetti sulla salute, e quello fisico sul tuo corpo può influenzare il tuo umore e la tua salute mentale. Nel tempo, gli ormoni dello stress più alti del normale possono prendere un pedaggio sul tuo corpo. Il processo esatto non è ben compreso, e condizioni diverse possono avere diversi “percorsi” tra la mente e il corpo.

Lo stress è un fattore importante in molte condizioni di salute, tra cui:

  • Depressione e ansia
  • Aumento di peso
  • Diabete
  • Malattie cardiache e ictus
  • Minore desiderio sessuale
  • Problemi di concepimento

Le seguenti tecniche mente-corpo possono aiutare.

gestire lo stress

Respirazione

La respirazione profonda interrompe lo stress innescando la risposta di rilassamento del corpo. Puoi farlo ovunque e bastano pochi secondi per iniziare a vedere una differenza nella pressione sanguigna e nella frequenza cardiaca. Il metodo 4-7-8 è una tecnica popolare: inspirare dal naso mentre si conta fino a quattro, trattenere il respiro mentre si conta fino a sette, ed espirare lentamente dalla bocca mentre si conta fino a otto. Ripeti quattro volte.

Meditazione

La riduzione dello stress basata sulla consapevolezza è un programma strutturato di meditazione che ha dimostrato di funzionare per alleviare lo stress, il dolore cronico, l’ansia e la depressione. Ci sono molte app di meditazione e respirazione che ti aiutano a iniziare. Anche lo yoga può rivelarsi particolarmente importante per ridurre l’ansia.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mamme: come rimanere sane di mente

Quattro modi per gestire le preoccupazioni quotidiane

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Loading...
  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • Vestiti pre-gravidanzaVestiti pre-gravidanza: potrai indossarli di nuovo?

    Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino.

  • ScatolaUnboxing: cos’è e quali rischi comporta per i bambini

    Il fenomeno dell’unboxing riscuote un successo sempre maggiore ma, pur essendo perlopiù innocuo, può rappresentare dei rischi per i più piccoli.

Contents.media