Notizie.it logo

Follia dei genitori vegani: bimbo di 5 mesi rischia la vita

genitori vegani bimbo rischia

In Florida due giovani genitori sono stati arrestati per aver imposto al figlio di 5 mesi una speciale dieta vegana basata esclusivamente sul puré di patate.

Robert Buskey e Julia French sono due genitori arrestati per aver ridotto in fin di vita il figlio di 5 mesi a causa della rigidissima dieta vegana imposta. La famiglia risiedeva in Florida, a Titusville, ed i genitori hanno 31 anni (il padre) e 20 (la madre). Le accuse rivolte ai due da parte degli inquirenti sono gravi: abbandono e maltrattamento di minore, la coppia ora si trova nella prigione di Brevard County (Florida).

Dieta vegana al figlio di 5 mesi

“Non ho mai visto niente di simile, se non fossimo intervenuti sarebbe morto” – queste le parole di Lauren Watson, la detective che si è occupata del caso. “Avevano i mezzi per nutrirlo adeguatamente, non ci sono scusanti per quello che hanno fatto – continua la detective- Non è possibile che non si siano resi conto delle condizioni in cui loro figlio versava.”

Il bambino è stato trovato dagli inquirenti in condizioni molto gravi, secondo il parere dei medici “il livello del calcio nel sangue era ai limiti della sopravvivenza”.

All’arrivo in ospedale il piccolo aveva ossa molto sporgenti e occhi incavati, oltre ad una debolezza cronica. Al momento però sembra stia reagendo bene alle cure e al nuovo regime alimentare. La dieta vegana imposta dai genitori era composta quasi esclusivamente da purè di patate, cucinato secondo ricette trovate su internet e ignorando i consigli dati del medico. I genitori, entrambi vegani, si erano rivolti al proprio pediatra per avere istruzioni su come creare una dieta al 100% vegetale. Nonostante i suggerimenti ricevuti però, la coppia si è affidata ad internet e alle ricette trovate in rete.

Non si tratta del primo e sicuramente non sarà l’ultimo caso del genere, sono numerosi infatti i processi sul tema. L’ultimo, in ordine cronologico, è quello che si è concluso a Sidney, in Australia.

Il mese scorso una coppia di 32 e 34 anni è stata condannata per aver imposto il regime vegano alla figlia neonata. Al compimento di un anno d’età la piccola è arrivata a pesare solo quattro chilogrammi, ma i genitori si sono recati in ospedale solo quando la bambina è collassata. La coppia è stata denunciata, giudicata colpevole ed ora i due figli (di 4 e 6 anni) si trovano presso una famiglia affidataria.

Il dibattito sulla possibilità di far seguire o meno una dieta vegana ad un neonato è molto acceso ed i pareri sono discordanti. Prima di tutto è necessario rivolgersi ad un pediatra ed evitare le diete vegane del fai – da- te costruite grazie ad internet. Il dietologo irlandese Emer Delaney ha recentemente dichiarato che la dieta vegana è sicura per i bambini, a patto che sia adeguatamente integrata.

È infatti elevato il rischio di carenza di vitamina D, calcio, ferro e vitamina B12, con conseguenti problemi nella crescita, possibile insorgenza di anemia o problemi legati al sistema nervoso centrale.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Tante idee di regali per neomammeRegali per neomamme: tante idee originali

    Cosa regalare a una neomamma? Trovare il regalo davvero giusto per una donna che è diventata da poco mamma e per il suo bambino non è così facile come potrebbe sembrare.