Notizie.it logo

Genitori elicottero: le conseguenze per i figli

Genitori elicottero come riconoscerli

Come riconoscere i genitori elicottero, come capire se si fa parte di questa tipologia e quali sono le conseguenze per i figli e le possibili soluzioni da adottare.

I genitori elicottero sono genitori che ritengono le proprie decisioni più importanti dell’autonomia dei figli.
Questa tipologia di genitori guida i propri figli attraverso ogni difficoltà quotidiana per eliminare gli imprevisti dal loro percorso di vita. Il genitore elicottero decide con chi il bambino deve giocare, in che modo deve farlo e dà dei comandi su ogni attività quotidiana dei propri figli. Questo comportamento avrà serie conseguenze sulla vita futura dei figli.

Genitori elicottero: come riconoscerli

Decisioni che possono sembrare elementari per i genitori, possono rivelarsi veri e propri dilemmi per i figli e per tale ragione i genitori tendono a decidere al posto loro. Questo comportamento ha senso se ci si sta occupando di temi che i bambini non sono ancora in grado di giudicare.

Per comprendere se si fa parte della schiera dei genitori elicottero bisogna quindi analizzare il proprio comportamento e bisogna capire se il proprio essere autoritari sia diventato un “comandare a prescindere”. Se oltre a scegliere quali abiti far indossare al proprio bambino, si indicano le amicizie da frequentare oppure si impongono determinate attività allora probabilmente il cammino che si sta intraprendendo non è corretto.

Genitori elicottero: conseguenze e soluzioni

Un bambino che viene continuamente guidato in tutte le scelte da compiere sarà in futuro un adulto insicuro. Questo accade perché i bambini hanno bisogno di affrontare le loro personali esperienze da soli per comprendere come agire. Privandoli della possibilità di compiere scelte per se stessi non li si prepara alla vita vera. I bambini si aspetteranno sempre che qualcuno decida per loro.

Quando arriverà il loro turno, non sapranno bene come comportarsi e si sentiranno frustrati. I bambini figli di genitori elicottero hanno grandi probabilità di diventare degli adulti incapaci di avere un ruolo di spicco.

Gli studi scientifici che hanno approfondito questo argomento risultano piuttosto chiari: l’indipendenza e l’autonomia decisionale sono determinate dall’educazione ricevuta durante l’infanzia. Se questa manca l’adulto risulterà inadatto ad affrontare le sfide quotidiane.

La soluzione sarà modificare il proprio comportamento. Bisogna trasmettere ai propri figli una fiducia tale da far loro comprendere che sono effettivamente in grado di affrontare le problematiche che di volta in volta gli si presenteranno davanti. Contestualizzando l’età che si sta vivendo, bisogna lasciare loro la facoltà di decidere in autonomia e con intelligenza.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche