Genitori che trasmettono ansia: i motivi per cui bisogna smettere

I genitori che trasmettono ansia sono moltissimi. Se vi riconoscete tra questi, la seguente guida vi aiuterà a capire quali sono i motivi e come rimediare.

Essere preoccupati e fare i genitori può andare di pari passo. Ma alcuni genitori, lottano per gestire l’ansia. Quindi, piuttosto che far fronte al problema, diventano iperprotettivi. Sfortunatamente, questo può bloccare lo sviluppo di un bambino e impedirgli di acquisire le competenze di cui ha bisogno per diventare un adulto responsabile.

Se sei tra quei genitori che trasmettono ansia, questi modi con cui l’ansia potrebbe interferire con lo sviluppo del bambino, potranno aiutarti.

Genitori che trasmettono ansia: fare tutto da soli

I genitori ansiosi spesso sanno che il loro bambino romperà qualcosa o farà casino. Piuttosto che permettergli di fare le cose, un genitore ansioso può semplicemente farlo al posto suo. Anche se può essere più facile fare tutto da soli, i bambini imparano le abilità di vita facendo le cose in modo indipendente.

Anche se a volte fanno casini, gli errori sono l’unico modo per imparare.

Gestire le attività del bambino

Guardare un bambino fare le cose a modo suo, e secondo le sue condizioni, può far salire alle stelle l’ansia di qualche genitore. Nel tentativo di tenere a bada l’ansia, alcuni genitori pressano il bambino, insistendo che faccia le cose in modo appropriato. Un genitore che gestisce le attività quotidiane di un bambino fa sì che lui diventi sempre meno indipendente.

Advertisements

Non permettere al bambino di fare attività adatte alla sua età

Lasciare che un bambino rimanga a casa da solo o attraversi la strada per andare a scuola da solo, può essere fonte di ansia per quasi tutti i genitori. Ma piuttosto che far fronte al disagio, alcuni genitori riducono la loro ansia non permettendo ai loro figli di partecipare ad attività adatte all’età.

Mantenere le regole (ma non troppo)

Mentre è importante imporre regole chiare, essere eccessivamente rigidi e autoritari può essere dannoso. I bambini devono capire che ci sono eccezioni alla regola.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Senso di colpa verso i figli: quali sono le motivazioni più comuni

Troppi giocattoli fanno male: perché è importante ridurne la quantità

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media