I geni possono determinare il nostro stile parentale?

I geni possono determinare il nostro stile parentale?

Ambiente, geni o personalità? Quali sono i reali fattori che influenzano il modo di essere genitori? E perché? Scopriamolo insieme in questo articolo!

Le predisposizioni genetiche, non una semplice modellazione, possono essere il fattore determinante del modello di genitoralità di un padre con i suoi figli, secondo una nuova ricerca dell’Università del Michigan. Più di un comunicato descrive lo studio: è stato condotto da due psicologi del Michigan e confuta la teoria popolare che il modo di essere genitori di due adulti nei confronti dei figli sia determinato dal modo in cui essi stessi sono stati cresciuti ed abituati quando erano bambini.

Leggi anche 10 errori sull’educazione più comuni

Così come i fattori ambientali svolgono un ruolo determinante nella genitorialità, lo stesso fanno i geni di una persona, ha detto S. Alexandra Burt, docente associato di psicologia e co-autrice di uno studio condotto dalla dottoranda Ashlea M. Klahr.
“Il modo in cui diventiamo genitori non è esclusivamente in funzione del modo in cui siamo stati educati da bambini,” ha detto Burt . “Sono state riscontrate importanti influenze genetiche sul modello di educazione dei figli.

Klahr e Burt hanno condotto un’analisi statistica di 56 studi scientifici provenienti da tutto il mondo sulle origini del comportamento di genitorialità , tra cui alcuni dei propri. L’analisi completa, che coinvolge più di 20.000 famiglie dall’Australia al Giappone agli Stati Uniti, ha dimostrato che la genetica influisce molto sul ruolo dei genitori, dal 23 per cento al 40 per cento delle persone analizzate, sulla loro funzione di controllo e di negatività nei confronti dei figli.

Leggi anche la dieta genetica

“Ciò che non è ancora chiaro, tuttavia, è se i geni influenzano direttamente la genitorialità o lo fanno indirettamente, attraverso la personalità del padre, ad esempio,” ha detto Klahr .
Lo studio mette in luce un’altra convinzione sbagliata: che essere genitori è esclusivamente un processo top-down da padre a figlio. In realtà il comportamento dei genitori risulta fortemente influenzato dal comportamento del bambino – in altre parole, la genitorialità è sia una causa sia una conseguenza della personalità del figlio.
“Uno dei risultati più coerenti e sorprendenti che è emerso da questo studio è stata l’importanza del ruolo che le caratteristiche dei bambini giocano nel plasmare tutti gli aspetti della genitorialità,” scrivono gli autori.

Leggi anche bambini prematuri e la voce dei genitori

Immagine: Famiglia, tramite Shutterstock

Leggi anche