Gastroenterite batterica: rimedi naturali per combatterla

La gastroenterite batterica è un'infezione che provoca disagi non indifferenti e mette in difficoltà il nostro sistema digestivo: alcuni rimedi efficaci per facilitare la guarigione.

La gastroenterite batterica è una condizione che si verifica quando dei virus causano un’infezione nell’intestino, provocando infiammazione anche nello stomaco. Si possono anche manifestare sintomi come vomito, crampi addominali gravi e diarrea. L’infezione può essere inoltre di natura batterica e viene chiamata intossicazione alimentare da alcuni esperti.

Premesso ciò, vediamo quali sono i sintomi e i rimedi naturali per far fronte alla gastroenterite batterica.

Gastroenterite batterica: cause e rimedi

La gastroenterite batterica può derivare da svariati fattori come ad esempio la mancanza di igiene personale e il consumo di cibo o acqua contenenti sostanze tossiche. Questi microrganismi che possono causare la gastroenterite sono in genere degli stafilococchi e sono presenti nei latticini, nella carne, nelle uova e spesso persino nell’acqua delle piscine.

Focolai di gastroenterite batterica si possono tra l’altro verificare quando si ingeriscono cibi andati a male o provenienti da allevamenti non controllati dal punto di vista della tradizionale profilassi sanitaria. Inoltre, va aggiunto che la gastroenterite batterica può essere facilmente trasmessa da individui con cui si hanno dei contatti diretti oppure quando si toccano oggetti o cibi contaminati dal batterio gastroenterico.

Sintomi della gastroenterite batterica

I sintomi legati alla gastroenterite batterica variano a seconda dei microrganismi che causano l’infezione.

Questi possono includere: perdita di appetito, nausea e vomito, diarrea, dolori addominali, crampi, febbre e persino sangue nelle feci. Se questi sintomi se non migliorano dopo cinque o sei giorni (due per i bambini) è opportuno consultare un medico. Il professionista infatti interverrà con sostanze idratanti, specie se si è in presenza di forme diarroiche; nel contempo prescriverà sostanze contenenti sodio e potassio. Il corpo infatti ha bisogno di questi elementi naturali in precise quantità per funzionare correttamente.

I rimedi naturali per la gastroenterite batterica

Se la gastroenterite batterica si manifesta in modo lieve non è necessario intervenire con antibiotici, bensì si può tranquillamente optare per dei rimedi naturali come di seguito elencati. In primis, è bene sottolineare quanto sia importante bere molti liquidi durante il giorno, soprattutto dopo eventuali attacchi di diarrea. Questa condizione infatti comporta disidratazione e perdita di sodio e di potassio, con la conseguente manifestazione di crampi. Mangiare poco e spesso, includendo alcuni cibi salati, è dunque una buona opzione per combattere in modo naturale una gastroenterite batterica in forma lieve.

Tra gli altri rimedi naturali per questa patologia, è importante consumare cibi o bevande che contengono potassio (come succhi di pera o semplicemente delle banane). Anche il tè classico è un eccellente prodotto naturale che vanta notevoli proprietà astringenti: è ricco di potassio e di conseguenza rappresenta un ottimo idratante per il corpo. Vale la pena aggiungere che alcuni ingredienti di facile reperibilità possono aiutare a mantenere equilibrati gli elettroliti e di conseguenza curare la diarrea. Lo zenzero ad esempio può aiutare a combattere le infezioni e rendere meno gravi i dolori di stomaco o addominali. L’aceto di mele e il basilico possono invece lenire i crampi e rafforzare lo stomaco contro future infezioni.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sordità nel bambino: come si diagnostica

Il latte scremato fa bene ai bambini: i benefici e le proprietà

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • 
    Loading...
  • vomito bambiniVomito bambini: cosa fare e come fermarlo

    Cosa causa il vomito nei bambini e come si può fermare? Cerchiamo di capire il perché molti bambini soffrono di tale disturbo.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.