Notizie.it logo

focaccia con cipolle

focaccia con cipolle

La pasta nella ricetta data qui produce un denso, focaccia gara con una superficie croccante, che potete ricaricare con cipolla saltati in stile genovese, come descritto di seguito, o variare in uno dei modi alternativi indicati, o inventare una variazione adeguato di proprio.

Resa: Per 6 porzioni

ingredienti

Per la pasta:
• 1 bustina di lievito secco attivo
• 2 tazze di acqua tiepida
• 6 ½ tazze di farina greggi
• 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
• sale 1 cucchiaio

Per la cottura focaccia:
• Un pesante metallica rettangolare teglia, preferibilmente nero, circa 18 da 14 pollici o il suo equivalente
• Olio extravergine d’oliva per sfumare la padella

Per il condimento di cipolla;
• 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
• 4 tazze di cipolla affettata molto, molto sottile
• Una pietra di cottura
• Una miscela di: olio ¼ di tazza extra vergine di oliva, 2 cucchiai di acqua e 1 cucchiaino di sale
• Un pennello da cucina

indicazioni

1.

Sciogliere il lievito mescolando in ½ tazza di acqua tiepida e lasciare riposare circa 10 minuti o poco meno.

2. Unire il lievito e 1 tazza di farina in una terrina, mescolare accuratamente. Quindi aggiungere il 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di sale, ¾ di tazza di acqua, e metà della farina rimanente. Mescolare accuratamente fino a quando la pasta è morbida, ma compatta, e non più attacca alle mani. Mettete la farina rimanente e ¾ di tazza di acqua, e mescolare bene ancora una volta. Quando mettendo in farina e acqua per l’ultima volta, trattenere alcuni di entrambi e aggiungere solo quanto di entrambi, come è necessario per rendere l’impasto maneggevole, morbido, ma non troppo appiccicoso. Su un molto umido, giorno di pioggia, per esempio, potrebbe essere necessario meno acqua e più della farina.

3.

Prendere l’impasto dalla ciotola e lo schiaffo giù molto duro diverse volte, fino a quando non è stesa lunghezza. Raggiungi il fondo della pasta, piegarlo a breve distanza verso di te, spingerlo via con il tallone del palmo della mano, flettendo il polso, si piega, e spingerla via di nuovo, a poco a poco rotolare su e portarlo vicino a voi . Avrà una forma di roll-simile conico. Prendete l’impasto, tenendolo per una delle estremità rastremate, sollevarlo in alto sopra il bancone, e lo schiaffo giù duro di nuovo più volte, che si estende in senso longitudinale. Raggiungi il fondo, e ripetere il movimento impastare con il tallone del palmo della mano e il polso, avvicinandolo a voi una volta di più.

Lavorare l’impasto in questo modo per 10 minuti. Alla fine, pat in una forma rotonda.

Food Processor nota: I precedenti due operazioni possono essere eseguite nel robot da cucina, ma il metodo di mano, a parte le soddisfazioni fisiche che fornisce, produce una focaccia con una migliore consistenza.

4. Spalmare il centro della teglia con circa 2 cucchiai di olio d’oliva, , coprirlo con un panno umido e lasciare lievitare per circa 1 ora e mezza.

. 5 Per il condimento: Mettete i 2 cucchiai di olio d’oliva e tutta la cipolla affettata in una padella, accendere il riscaldamento a medio-alto, e cuocere la cipolla, mescolando spesso, fino a quando non è tenero, ma non troppo morbido. Dovrebbe essere ancora leggermente croccante.

6.

Trascorso il tempo di lievitazione indicato, stendere la pasta nella teglia, diffondendo verso i bordi in modo da coprire l’intera vaschetta ad una profondità di circa 1/4 di pollice. Coprire con un panno umido e lasciate lievitare per 45 minuti.

7. Almeno 30 minuti prima si è pronti a cuocere, mettere la pietra di cottura in forno e preriscaldate il forno a 450 °.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea

    Lo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da cibo, delle

Leggi anche