Notizie.it logo

Flauto dolce: quale scegliere, costi e marche migliori

Flauto dolce

Una pratica guida all'acquisto di uno degli strumenti musicali più suonati nelle nostre scuole, il flauto dolce.

Fra poche settimane riapriranno le scuole dopo le vacanze estive, e molti genitori sono già al lavoro per trovare i modelli di zaini più trendy ed alla moda, ma anche per comprare gli strumenti musicali da utilizzare durante l’ora di musica. Tra questi, spicca per popolarità, il flauto dolce, uno strumento relativamente economico e molto utilizzato dagli studenti, scopriamo allora insieme quale scegliere, i costi e le marche migliori di flauto dolce.

Grazie alle ultime riforme, sempre più spesso l’ora di musica viene inserita tra le materie di studio, fin dalle scuole elementari, per poi continuare anche nei successivi anni di scuole medie. I primi anni di lezioni servono per avvicinare i bambini alla musica, attraverso dei programmi divertenti che prevedono lo studio delle regole di base, le note, la composizione della musica e l’utilizzo di qualche strumento musicale.

Perché scegliere il flauto dolce

L’ampio utilizzo del flauto dolce nelle scuole italiane siano esse elementari o medie, è dovuto al fatto che il flauto dolce è uno dei pochi strumenti musicali con un costo davvero contenuto e quindi con alta possibilità di acquisto da parte della maggior parte delle famiglie.

Inoltre è uno strumento musicale, piccolo e quindi comodo e pratico da trasportare e leggero, aspetto molto importante se pensiamo al già pesante carico di libri negli zaini, che i bambini devono ogni giorno sostenere sulle proprie spalle.

Non solo economicità e leggerezza. Il flauto dolce è uno strumento musicale relativamente semplice da suonare ed è piuttosto versatile per eseguire composizioni di gruppo. Il flauto dolce normalmente usato in classe è un flauto “dritto”con diteggiatura tedesca e si distingue, dai flauti più professionali, per il terzo foro a partire dal basso, foro molto più grosso di quello del flauto classico con diteggiatura barocca.

Curiosità sul flauto dolce

Il flauto dolce tra tutti gli strumenti musicali è forse quello meno valorizzato, eppure è uno dei più antichi strumenti musicali. Anticamente, popoli come cinesi, egizi, etruschi, persiani, indiani, fenici, greci e babilonesi lo utilizzavano soprattutto per imitare e richiamare uccelli ed altri animali, per dar loro la caccia. All’epoca il flauto dolce era realizzato in tanti materiali diversi, come legno, pietra osso e addirittura conchiglie.

Il flauto dolce che oggi bambini e ragazzi suonano a scuola è anche chiamato flauto dritto, è stato inventato nel 1300 ed ha otto fori, sette sul lato anteriore ed uno su quello posteriore.

Flauto dolce: quale scegliere, costi e marche migliori

1.

Hohner 9508 Flauto Dolce Soprano in DO, Diteggiatura Tedesca

Hohner 9508 è un flauto dolce realizzato in resina, con corpo unico di colore avorio, soprano in do, con diteggiatura tedesca. Il flauto è completo di astina per la pulizia e foderina di protezione in sintetico di colore verde.

2. Bontempi RG 35.2 – Flauto Dolce

Il flauto dolce Bontempi è un flauto dove può essere modificata la posizione della parte bassa riferita al mignolo, in modo da adattarsi a qualsiasi tipo di mano e di lunghezza delle dita. Uno dei migliori flauti dolci per la scuola, grazie alla qualità dei materiali ed alla riproduzione buona del suono.

3. Yamaha YRS20GB Flauto Dolce

Il flauto dolce Yamaha è realizzato in resina blu e comprende nella confezione, flauto, custodia morbida in plastica satinata e una tabella con note e relativa diteggiatura. E’ un flauto tedesco, il più facile da suonare ed è disponibile in diversi colori.

4. Flauto Dolce Soprano Mugig Bambini

Flauto dolce soprano con 8 fori diteggiatura tedesca, realizzato in resina ABS rispettoso dell’ambiente e privo di sostanze tossiche.

Il flauto può essere separato in tre parti per una più igienica e facile pulizia. La confezione include flauto, asta di pulizia, manuale e sacchetto di trasporto.

5. A-Star NTR-57TB-PU Flauto Dolce Soprano in Plastica

Flauto dolce soprano junior, perfetto per le scuole o per suonare ed esercitarsi a casa. Il simpatico colore lo rende ideale per i bambini. Corredato di scovolino e astuccio protettivo per essere facilmente pulito e riposto. Il flauto dolce è disponibile in 4 colori trasparenti: Blu, Rosa, Viola o Giallo.

6. Forfar Soprano Flauto Dolce Soprano

Flauto dolce Forfar per la scuola realizzato in plastica con una lunghezza pari a 32,5 centimetri. Nella confezione oltre al flauto magico sono presenti l’asta per la pulizia e la bustina per il trasporto. Il flauto dolce soprano ha un sistema di diteggiatura barocca. Disponibile in diverse e colorate tonalità di colore.

7. Jagg Flauto Dolce Soprano Flauto Dolce con custodia

Il Jagg flauto dolce soprano è l’ideale per i principianti e per i bambini di tutte le età. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il montaggio è completamente accordabile, mentre il registratore 3 pezzi offre il massimo controllo e riprodurre le dita per una comoda e precisa di qualsiasi dimensione. Dotato di un corpo in plastica rigida il registratore è durevole, può essere pulito facilmente e fornito con una bacchetta di pulizia e custodia protettiva. Tabella di diteggiatura è anche incluso.

8. Zest Flauto dolce soprano barocco stile in rosso brillante

Lo Zest è un flauto dolce realizzato in in resina ABS rispettoso dell’ambiente e privo di sostanze tossiche, con custodia in plastica ed asta per la pulizia. Facile da suonare ed adatto ai bambini di tutte le età. Tonalità chiara e morbida. Disponibile in sei diversi colori.

9. Keep Drum rc002gr Flauto Dolce Soprano trasparente neon verde

Flauto Dolce Soprano trasparente neon verde, realizzato in plastica trasparente e resistente all’ umidità, con diteggiatura tedesca. Il flauto è completo di astina per la pulizia e foderina di protezione. Facile da suonare ed adatto ai principianti ed ai bambini di tutte le età.

10. Soprano flauto dolce soprano, 8 fori di 3 bambini cristallo musica flauto con asta di pulizia

Questo flauto dolce soprano è realizzato in materiale 100% plastica che rende il prodotto trasparente e luminoso.

Facile da pulire e trasportare, grazie agli accessori inclusi nella confezione, bacchetta di pulizia e custodia protettiva. Stile diteggiatura tedesca, chiave di C, ideale per i principianti, grazie alla tabella delle dita inclusa. Aiuta i bambini a migliorare il loro senso dell’ udito e le loro abilità motorie.

Qualunque sia il modello scelto di flauto dolce, è bene sempre tenere a mente, l’importanza che ha la musica nello sviluppo sviluppo globale ed armonico del bambino, come ultimamente e sovente dichiarato da pedagogisti ed esperti del settore

© Riproduzione riservata
Leggi anche