Fiori commestibili primavera 2015

Se sei alla ricerca di un modo del tutto unico per dare un tocco di bellezza ed eleganza ai tuoi piatti, i fiori commestibili sono proprio quel che fa per te. Infatti decorano e colorano in modo perfetto ogni portata e in più, essendo commestibili, possono essere inseriti direttamente a contatto con le pietanze.

I mercati di produttori agricoli locali sono il luogo in cui più facilmente puoi reperirli, ma puoi anche trovarli nei negozi specializzati oppure online. Pronta a sperimentare? Ecco alcuni consigli e suggerimenti per decorare i tuoi piatti primaverili.

  1. Fiori commestibili assortiti
    Se vai alla ricerca di erbe aromatiche fresche nei supermercati, troverai piccoli contenitori che includono un assortimento di coloratissimi fiori commestibili. Potrebbero essere ciò che ti serve per decorare i tuoi dessert oppure per aggiungere un tocco di colore ai tuoi sandwich al salmone affumicato.

  2. Lavanda gastronomica essiccata
    Si tratta di un ingrediente incredibilmente versatile che può essere utilizzato nei piatti dolci così come in quelli salati. Il sapore può essere intenso perciò occorre utilizzare la lavanda con parsimonia.
  3. Limone Verbena
    Limone verbena è un arbusto perenne che talvolta è anche chiamato Aloysia citrodora. Si tratta di un delicato fiore al sapore di limone con una nota di latticello piccante, ideale per accompagnare il gelato.
  4. Lillà
    Il lillà ha un sapore che ricorda vagamente quello del limone e può essere leggermente amaro.

    Advertisements

    Il miele può efficacemente combattere questo sapore amaro. Il miele di lillà si può gustare su toast, biscotti, muffin e biscotti da tè.

  5. Violette selvatiche
    Questo fiore può addolcire dolci come i muffin o biscotti di pasta frolla morbida.
  6. Ibisco
    Il tè aromatizzato all’ibisco ha un sapore dolce e allo stesso tempo acidulo che spesso è paragonato a quello dei mirtilli rossi.
  7. Rose
    Abbiamo tutti familiarità con la dolce fragranza delle rose, ma forse non tutti sanno che alcune parti di questo fiore sono commestibili.

    Alcuni petali, conservati con dello zucchero, possono essere utilizzati per decorare innumerevoli dessert.

  8. Caprifoglio
    Il tè aromatizzato al caprifoglio è realizzato con i delicatissimi fiori gialli e bianchi di questa pianta.
Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come far crescere velocemente i capelli

Classifica 10 motivi per festeggiare una mamma single

Leggi anche
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • Vitamine indispensabili che bimbo deve assumere quotidianamenteVitamine indispensabili che bimbo deve assumere quotidianamente
  • Verdure parte secondaVerdure parte seconda
  • Varietà e gustoVarietà e gusto
  • Loading...
  • Vantaggi cottura della frittataVantaggi cottura della frittata
Contents.media