Notizie.it logo

Fiocco nascita per neonati: quali comprare online

Fiocco nascita per neonati: quali comprare online

Il vostro bambino è finalmente nato! Avete voglia di gridarlo a tutto il mondo? Ecco le origini di questa antichissima tradizione ed i migliori fiocchi nascita per bambini da comprare on line.

Per annunciare la nascita di un neonato, non deve mai mancare una coccarda o un fiocco nascita per neonati da appendere fuori la cameretta dell’ospedale dove la futura mamma trascorrerà qualche giorno in attesa del lieto evento. Ecco una colorata gallery di fiocchi nascita per neonati, dove poter scegliere quali comprare on line.

Non appena si avvicinano i giorni alla data del parto, molte future mamme si chiedono: quale fiocco nascita comprare? A forma di bebè, di animaletto, di mongolfiera oppure comprare una classica coccarda del colore del sesso del bebè? On line ce ne sono veramente di tutti i tipi e per tutti i gusti e allora per aiutarvi a decidere vi abbiamo preparato una guida all’acquisto, con tanto di gallery fotografica, dei fiocchi nascita per neonati on line, tra i più dolci, creativi ed originali del web.

La tradizione

La tradizione vuole che, alla porta della camera d’ospedale prima e alla porta di casa dopo, venga attaccata una coccarda di nascita rosa o azzurra, secondo il sesso del neonato, per annunciare a tutti il lieto evento.

In passato venivano utilizzati dei semplici fiocchi rosa o azzurri, simili a quelli dei pacchi regalo per intenderci, ma esistono moltissime tipologie, forme, colori e spesso è presente anche il nome del bambino.
Il fiocco nascita è un simbolo che serve ad esprimere la gioia e la felicità che accompagnano l’arrivo di una nuova vita ed è segno di serenità e buon umore. Attorno a questo simbolo si raccolgono le dimostrazioni di amicizia e di affetto delle persone care, che vengono a sapere del nuovo arrivato.

L’oriente ed il fiocco nascita

La tradizione del fiocco nascita arriva da noi direttamente dai paesi orientali. Nei secoli passati il fiocco rappresentava una sorta di amuleto per proteggere i bambini, soprattutto i bimbi maschi che erano considerati più importanti e degni di ricevere protezione. Il colore prescelto era il blu, per ricordare quello del cielo, che richiamava le forze del bene e le divinità che proteggevano il genere umano, come a stabilire una connessione tra il nascituro e le forze divine.

In seguito i colori di moda divennero quelli che ancora oggi utilizziamo per distinguere il sesso del nascituro, il celeste per i bambini e il rosa, simbolo di femminilità, per le bambine.

La forma a fiocco

Il fiocco in tempi antichi, era considerato un simbolo importante. Simboleggiava l’intreccio di due parti distinte che poi si univano. Ancora oggi il fiocco rappresenta la metafora del legame e dell’unione totale tra due entità, che creano una connessione dando origine a qualcosa di totalmente nuovo, proprio come il fiocco che ci ricorda la nascita di un nuovo individuo.
Per diverse culture il fiocco, anzi “il nodo” centrale, è stato a lungo protagonista di omaggi particolari. Ad esempio nell’antico Egitto un peculiare nodo considerato “magico” rappresentava la dea Iside ed veniva ricordato come emblema di eternità e amore divino o ancora il nodo di Salomone, che rappresentava il nesso tra l‘umanità ed il divino.

La tradizione del fiocco nascita oggi

Quella di esporre il fiocco nascita, non è una tradizione solo italiana o orientale.

In Inghilterra c’è la tradizione del welcome baby”, ovvero l’usanza di apporre una coccarda nascita colorata sulla porta di casa per annunciare la nascita di un bambino a cui tutta la comunità virtualmente dà il benvenuto. In Italia, a seconda delle zone geografiche e delle credenze popolari, questa tradizione è legata a particolari usanze. In molte zone il fiocco viene esposto sulla porta della camera d’ospedale alla nascita del bambino e solo dopo che mamma e piccolo sono stati dimessi, viene trasferito sulla porta di casa in altre si preparano due fiocchi, uno da esporre in ospedale ed uno a casa.

Fiocco nascita per neonati: quali comprare online

1. Fiocco nascita palloncino cuore azzurro

Fiocco nascita a forma di cuore tenuto da un orsetto di colore celeste bordato con raso, tulle e pizzo sangallo. La parte interna del cuore grande è realizzata con tela aida così da poter essere ricamata con il nome del bambino o altri disegni. Possibilità di scegliere il fiocco nascita palloncino a forma di cuore anche nella variante di colore rosa.

2.

Fiocco Nascita Coccinella rosa

Una simpatica e dolcissima coccinella rosa annuncerà a tutti la nascita della bambina. La coccinella è realizzata a mano e sul pancione, realizzato con tela aida, è possibile ricamare a punto croce il nome della bambina. Bordo in pizzo sangallo e nastro in organza. Asola per appendere la coccarda. Il fiocco nascita per bambini è disponibile anche in azzurro.

3. Fiocco nascita per neonati legno

Un fiocco nascita per bambini originale e diverso questo realizzato in legno laccato di colore bianco. Il simpatico orsetto Mimì sonnecchia su una candida luna augurando dolci sogni bimbo. Delicata e sofisticata la Luna Mendozzi, in legno laccato bianco, può essere esposta ovunque, grazie all’applicatore sul retro. La Luna può essere personalizzata con il nome del piccolo/a.

4. Fiocco Orsetto Trudi rosa

Il fiocco nascita per eccellenza a firma Trudi realizzato con stoffa aida per il ricamo del nome. Il fiocco nascita Trudi è ricco di dettagli preziosi e viene venduto con una scatola regalo elegante e raffinata.

Il fiocco è lavabile in lavatrice. Disponibile anche in celeste.

5. Fiocco nascita a forma di body

Simpatico ed originale questo fiocco di nascita per bambini a forma di body dove la pancia è realizzata in tela di cotone aida per il ricamo del nome del neonato o altri piccoli disegni. il tessuto è 100% cotone FILET cioè lavorato con sistemi antichi e completamente Made in Italy. Disponibile anche la versione in colore rosa.

6. Fiocco nascita con gattino e cascata di cuori rosa

Un delizioso fiocco nascita per neonato con cuori a cascata che partono da un enorme fiocco, dal quale fa capolino un dolce e morbidoso gatto in feltro. Il fiocco può essere personalizzato con applicazioni di vario genere e nome del nascituro. Il fiocco è interamente realizzato a mano e con possibilità di scelta di colori vari.

Che ne pensate di questi bellissimi fiocchi nascita per bambini? Qual’è il vostro preferito? Festeggia e annuncia a tutti la nascita del tuo bambino o della tua bambina, scegliendo uno di questi deliziosi fiocchi. Buona vita!

© Riproduzione riservata
Leggi anche