x

x

Filetto di maiale alla griglia con orzo e albicocche secche

Un'ottima ricetta che farà bene a te e al tuo bambino.

Il filetto di maiale alla griglia è un’ottima fonte di proteine magre. Abbinalo a un contorno di orzo e fagioli, che ha ancora più benefici per la gravidanza. Orzo, garbanzos, albicocche secche, ribes e pistacchi uniscono le forze in una nutriente centrale elettrica di proteine, vitamine e fibre. Inoltre, ogni elemento ha un sapore paradisiaco in questa vinaigrette al profumo d’arancia.

Ricorda, inoltre, di assumere tutti i nutrienti essenziali di cui tu e il tuo bambino avete bisogno.

Filetto di maiale alla griglia

Ingredienti

  • 6 cucchiai (3 fl oz/90 ml) di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di aceto di sherry
  • 2 cucchiaini più 1/4 di tazza (1/3 oz/10 g) di prezzemolo fresco italiano tritato
  • Due cucchiaini di scorza d’arancia grattugiata
  • 1½ cucchiaino di foglie di timo fresco
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • Sale e pepe appena macinato
  • 1 filetto di maiale (circa 1,5 lb/625 g)
  • 3/4 di tazza (4.5 oz/140 g) di orzo perlato
  • 1 lattina (15 oz/470 g) di ceci, sciacquati e scolati
  • 1/2 tazza (3 oz/90 g) di albicocche secche tritate finemente
  • 1/4 di tazza (1 oz/30 g) di pistacchi tritati
  • 3 cucchiai di ribes secco

Preparazione

Per marinare il maiale, in un sacchetto di plastica con cerniera, unire 3 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di aceto di sherry, 2 cucchiaini di prezzemolo tritato, 1/2 cucchiaino di scorza d’arancia, 1/2 cucchiaino di timo e l’aglio. Condire con sale e pepe. Aggiungere la carne di maiale, chiudere il sacchetto e massaggiare per ricoprirla. Mettere in frigo per almeno 1 ora o fino a 1 giorno.

Mentre la carne di maiale è in marinatura, in una piccola casseruola a fuoco alto, aggiungere l’orzo e 2 e 1/4 di tazza (18 fl oz/560 ml) di acqua e salare. Portare a ebollizione, ridurre il calore a medio-basso, coprire la pentola e far sobbollire fino a quando l’orzo è tenero e l’acqua viene assorbita. Circa 45 minuti o secondo le indicazioni della confezione. Togliere dal fuoco, trasferire in un colino per scolare e sciacquare con acqua fresca.

Cottura

Mentre l’orzo sta cuocendo, in una ciotola, combina i fagioli di ceci, le albicocche, i pistacchi, i ribes, e il restante 1/4 di tazza di prezzemolo, 1 e 1/2 cucchiaino di scorza d’arancia e 1 cucchiaino di timo. Aggiungere l’orzo e mescolare per combinare. In una piccola ciotola, sbattere insieme i restanti 3 cucchiai di olio d’oliva e 1 cucchiaio di aceto di sherry. Versare la vinaigrette sul composto di orzo e mescolare per ricoprirlo. Mettere da parte.

Preriscaldare una griglia a carbone o a gas a calore medio-alto. Posizionare la carne di maiale marinata sulla parte più calda della griglia e cuocere, girando per dorare uniformemente, fino a quando non è di media cottura o la temperatura interna raggiunge i 140ºF (60ºC), da 12 a 15 minuti. Trasferire su un tagliere e lasciare riposare per 5 minuti.

Tagliare la carne di maiale a fette spesse e servirla calda con l’insalata d’orzo a parte.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cocktail sicuri per la gravidanza: sangria bianca

Alimentazione in gravidanza: insalata di cavolo con frutta secca