Figli digitali: consigli per i genitori e regole da adottare

Nell'era digitale il rapporto tra genitori e figli è cambiato notevolmente dal momento che la tecnologia fa parte ormai della nostra quotidianità: i consigli utili.

Il rapporto tra genitori e figli è diventato estremamente più complesso rispetto al passato. In quest’epoca dove la digitalizzazione è entrata di prepotenza in ogni aspetto della nostra quotidianità, un rapporto sereno con i figli digitali senza entrare in conflitto, diventa molto spesso una chimera.

Dal momento che non è certamente possibile fare a meno degli strumenti tecnologici, l’unico modo per arginare il problema è imparare delle nuove tecniche, seguendo in qualità di genitori alcuni consigli.

Figli digitali: consigli per i genitori

Può apparire banale sottolinearlo, ma dare il buon esempio rimane sempre alla base di qualsiasi rapporto. Internet sicuramente ha portato moltissimi benefici nella nostra vita, esattamente come gli smartphone o i computer. Farsi prendere la mano, però, è davvero molto semplice e la prima conseguenza è la tendenza all’isolamento che questi strumenti comportano.

Come sempre non è il mezzo in sé ad essere incriminato, quanto il suo abuso.

Il primo messaggio quindi che i genitori dovrebbe lanciare ai figli, riguarda la coerenza. Non è possibile limitare l’utilizzo del web ai ragazzi se per primi si sottrae del tempo alla famiglia per passarlo magari sui social network. Al contrario, dimostrare che è possibile passare del tempo “scollegati”, impiegandolo magari in attività più tradizionali e che prevedono il coinvolgimento di tutto il nucleo, può sicuramente essere un ottimo inizio.

Figli digitali: le regole da adottare

Appurato che web e tecnologia non sono incriminati, ma lo è il loro abuso, è importante stabilire delle regole tra genitori e figli circa il loro utilizzo. In particolare:

  • regolamentare l’utilizzo degli strumenti tecnologici: in base all’età dei figli esistono software e app che bloccano l’accesso a contenuti non idonei;
  • premiare i comportamenti positivi: se i figli si dimostrano responsabili nel seguire le “direttive” circa l’utilizzo della tecnologia, è importantissimo premiarli per incentivarli a fare sempre meglio;
  • non colpevolizzare gli errori: essi non devono essere visti come qualcosa di cui vergognarsi, ma come momenti di apprendimento, finalizzati alla crescita;
  • avere la password dello smartphone: i genitori hanno tutto il diritto, se hanno il timore che i figli siano in pericolo, di avere la password del loro smartphone;
  • favorire le relazioni face to face: è importantissimo far comprendere ai nativi digitali che spesso tirare due calci a un pallone con gli amichetti è più divertente che parlarsi attraverso uno schermo.

Figli digitali: come comportarsi

Come anticipato, il trucco per una comunicazione corretta con i figli digitali, sta sempre e comunque nel dare il buon esempio. La smartphone quindi, non deve mai essere utilizzato per strada alla guida. Questo importante strumento non deve essere il mezzo con cui addormentarsi, oppure essere tenuto tutta la notte sul comodino. Se il genitore adotta certi comportamenti, il figlio si sentirà autorizzato a fare altrettanto. È importante infine ricordare che la tecnologia corre veloce, e ciò che è valido oggi potrebbe non esserlo più domani. Per questo motivo, è sempre importante farsi trovare pronti al cambiamento.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I disturbi alimentari dei figli: cosa sono, come riconoscerli e cosa fare

Parodontite nei bambini: come riconoscerla e curarla

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.