Fibroma in gravidanza

Cos’è un fibroma?

Un fibroma, noto anche come leiomyoma o mioma, è una massa di muscolo compattato e tessuto fibroso che cresce sulla parete (o a volte all’esterno) dell’utero. Può essere piccolo come un pisello o grande come un pompelmo.

I tumori fibroid si verificano nel 50-80 per cento delle donne.
I sintomi di un tumore del fibroid sono:

  • Pesanti sanguinamenti vaginale
  • Dolore addominale
  • Pressione pelvica
  • Minzione frequente
  • Costipazione

Segnalare sempre dolore addominale o sanguinamento vaginale al medico, immediatamente.

Può causare complicazioni?

I fibromi si sviluppano solitamente prima della gravidanza, anche se molte donne non sanno di averne uno fino a quando non fanno un esame ad ultrasuoni o un esame pelvico.

Se sai prima della gravidanza di avere un fibroma, chiedi al tuo medico se le dimensioni o la posizione potrebbe causare problemi per una eventuale gravidanza e eventuali sintomi.
Per il 10/30 per cento delle donne incinte con fibromi la complicazione più comune è il dolore addominale, che occasionalmente può essere accompagnata da leggero sanguinamento vaginale. Anche se i sintomi si verificano, essi non influenzeranno negativamente il feto. Tuttavia, il rischio di aborto spontaneo e/o di parto prematuro può aumentare leggermente se avete fibromi.

Occasionalmente i fibromi possono essere la causa di posizioni anomali del feto in prossimità del parto. I fibromi se si trovano in o vicino all’apertura cervicale, possono bloccare il passaggio del bambino. Tutti questi problemi (piuttosto rari) possono aumentare le probabilità di parto cesareo.

Come si cura?

I fibromi dolorosi sono di solito trattati con riposo a letto, impacchi di ghiaccio e quando necessario con i farmaci. Il medico consiglierà il trattamento più sicuro per voi.

I sintomi di solito scompaiono entro pochi giorni.
A volte i fibromi diventano più grandi durante la gravidanza, e questo è causato in parte dagli ormoni della gravidanza. Il medico può consigliare gli esami ecografici per vedere se il fibroma è in crescita e se può causare complicazioni durante la gravidanza.

Tutti i contenuti di questo articolo, compreso il parere del medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati piano di diagnosi o trattamenti specifici per ogni situazione individuale.

Cercare la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi che si possono avere per quanto riguarda la propria salute o quella degli altri.

Scritto da Maria Giovinezza
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sex Toys in gravidanza: pro e contro

Strappo vaginale durante il parto: cosa dovete sapere

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Loading...
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

Contents.media