Notizie.it logo

Come festeggiare San Martino con i bambini

trascorrere il giorno di San Martino con i bimbi

L’11 Novembre è il giorno della ricorrenza di San Martino, il santo è protagonista di una celebre leggenda in cui si narra che, mentre andava a cavallo, incontrò un medicante infreddolito e per farlo riscaldare tagliò con la spada il suo mantello e donò una metà al poverello. Era una giornata di pioggia e, ad un certo punto, la nebbia ed il mal tempo si dileguarono e nel cielo spuntò un bel sole, così che tutti i poveri non ebbero più freddo, per questo ancora oggi è usanza chiamare questo periodo di novembre “estate di San Martino“, perché particolarmente soleggiato e dal clima mite.

Se volete festeggiare la giornata con i bambini, un’idea è preparare insieme qualche dolce tipico che si suole gustare in occasione della ricorrenza, magari per concludere con delizia la cena, come ad esempio dei biscotti ripieni di ricotta o di marmellata, che sono appunto noti come “biscotti di San Martino“. Basta impastare su di una spianatoia 1 kg di farina con 250 g di strutto, 160 g di zucchero, 60 g di lievito di birra, 40 g di semi di finocchio e della cannella in polvere, fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo; poi tagliate l’impasto in piccoli cilindri e avvolgeteli per formare delle spirali, ponete i dolcetti sulla carta da forno, infornate a 180 gradi e sfornateli quando sono ben cotti.

Una volta pronte, tagliate le gustose spirali a metà e farcite con della ricotta lavorata con zucchero o con della marmellata e infine spolverate la superficie dei biscotti con zucchero a velo. I bimbi non solo si divertiranno a prepararli, ma sicuramente gradiranno molto questa leccornia.

E se non volete dedicarvi alla cucina, che ne dite di organizzare uno spassoso lavoretto di realizzazione di disegni da colorare della leggenda di San Martino, si possono creare dei bei quadretti da appendere in cameretta. Se avete tempo e voglia di viaggiare, sarebbe carino portare i piccoli a visitare qualche città in cui si organizzano degli eventi per celebrare il giorno, per esempio a Leffe, in provincia di Bergamo, ha luogo una bellissima processione per le strade del centro storico per salutare il santo, oppure potete recarvi a Quinto Vicentino, in provincia di Vicenza, dove c’è una festa contadina in cui si rievocano antichi mestieri, con personaggi in costume d’epoca.

Famosa è anche la fiera di San Martino a Santarcangelo, in provincia di Rimini, dove poter gustare tanti prodotti gastronomici locali e a Predazzo, in provincia di Trento, si accendono cinque splendidi falò, attorno ai quali si può danzare al suono di caratteristici corni e campanacci.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis Isoflavoni di Soia 750 mg 90 capsule
17.99 €
Compra ora