Festa del papà: un’occasione per realizzare un campeggio a casa

Festa del papà: realizzare un campeggio a casa può essere un modo divertente e originale per trascorrere questo giorno in famiglia.

In Italia il 19 marzo si festeggia la Festa del papà, una delle figure più importanti nella vita di un bambino. Essere genitore può essere bello quanto essere figli, e lo ancor di più quando i più piccoli si presentano con dei piccoli cadeaux fatti con le loro manine.

D’altronde, non c’è giorno migliore per dimostrare al proprio babbo quanto sia importante e speciale. La Festa del papà può essere un’ottima occasione per realizzare un campeggio in casa: ecco i consigli utili.

Festa del papà: realizzare un campeggio a casa

Il 19 marzo ricorre la Festa del papà, una festa molto importante in una società in cui questa figura genitoriale viene rivalutata sempre di più all’interno del contesto familiare.

Non tutti però festeggiano lo stesso giorno. Infatti, in America e nelle nazioni culturalmente legate a essa, il papà viene festeggiato ogni terza domenica di giugno. In Russia invece la figura paterna è legata a quella patriottica di “padre-protettore della nazione” e infatti la sua è il 23 febbraio.

Non c’è cosa più bella che trascorrere questo giorno in famiglia, insieme alle persone che si amano. Quest’anno, date le restrizioni e le chiusure dovute alla situazione sanitaria, occorre lavorare di fantasia.

Realizzare un campeggio a casa può rendere magica una giornata in famiglia e riscoprire lo spazio in cui si vive sotto una luce diversa. Non importa dove, se in giardino o in salotto, per realizzare un campeggio basta davvero poco e molta fantasia.

Per prima cosa bisogna scegliere la zona da adibire a campeggio e poi montare la tenda. I più pigri o inesperti possono optare per le tende istantanee o tende pop up da campeggio.

Ancora più a portata di tutti, un semplice lenzuolo o dei teli agganciati con delle mollette da bucato sono perfetti per creare un piccolo rifugio. Cuscini, coperte e sacchi a pelo non possono mancare per rendere lo spazio accogliente e confortevole, così come peluche, lanterne, lucine e un paio di torce per quando si spegnerà la luce. Se invece si è all’esterno, si consiglia di stendere una tela cerata per proteggersi dall’umidità.

Le attività da fare e il pranzo da organizzare

Una volta allestito lo spazio, non resta che pensare a cosa fare e soprattutto a cosa mangiare. La giornata può sembrare lunga, ma le attività da fare sono infinite e adatte a tutti: dal racconto di una storia alla caccia al tesoro, dal gioco delle ombre ai trucchi con le carte, dal tiro alla fune a nascondino. I meno freddolosi possono addirittura rimanere accampati anche la sera e godersi il cielo stellato.

Se qualcuno in famiglia sa suonare uno strumento, magari proprio una chitarra, questo è il momento perfetto per usarla e cantare tutti insieme.

Per quanto riguarda il pranzo invece, si può pensare a un picnic, un barbecue o per i più pigri lo si può ordinare. Se si opta per il classico picnic con tovaglie stese sul prato, si può decidere di preparare un’insalata di riso, tramezzini, torte salate, focacce e pizzette, crostatine, e tante altre cose buone. Chi ha un barbecue, invece, può preparare una bella grigliata di carne e verdure. La pizza è un’ottima scelta se non si ha voglia di cucinare. Naturalmente non devono mancare patatine, snack di ogni genere, marshmallow e borsa termica per le bevande. Per chi preferisce stupire il proprio papà, è sufficiente inserire nel menù anche il suo piatto preferito.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sindrome dell’ovaio policistico: sintomi e cause

Estradiolo: cos’è e quando si produce questo ormone

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media