Notizie.it logo

Fattori che portano alla violenza tra teenager

Fattori che portano alla violenza tra teenager

Il Center for Disease Control (CDC), ha rilevato che quasi il 36 per cento dei giovani di scuola superiore ha riferito di essere in una lotta fisica nei 12 mesi precedenti l’indagine, e il 18 per cento ha ammesso che trasporta un’arma.

Famiglia
Tra i fattori di rischio familiari che possono contribuire a violenza giovanile sono genitori o figure di autorità in casa che abusano di droghe o che sono dei criminali; povertà; genitori emotivamente lontani o figure di autorità che non forniscono disciplina o una struttura coerente familiare; disciplina dei genitori troppo autocratica, e la violenza in casa.

Individuale
A livello individuale, i fattori di rischio associati alla violenza adolescenti comprendono droghe e alcol, comportamento aggressivo nella prima infanzia, da deficit di attenzione e disturbi di apprendimento, problemi di controllo del comportamento e le abilità cognitive basse.
Comunità
Adolescenti che vivono in quartieri poveri con limitate possibilità economiche possono essere a rischio di violenza come espressione di disperazione.

Inoltre, le comunità senza un forte senso di organizzazione, dove i residenti spesso si muovono dentro e fuori, possono influenzare negativamente i giovani privandoli di un senso di appartenenza, e aumentando i loro sentimenti di isolamento.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.