Fare sesso in gravidanza: l’importanza di rinunciare

Dovresti provare lo stesso o assecondare il tuo corpo e le tue necessità? Ecco alcune esperienze che ti aiuteranno a riflettere...

Fare sesso in gravidanza può essere piuttosto complicato. In questo periodo subentrano numerosi pensieri, problemi fisici come le fastidiose nausee e tanto altro ancora. Quindi, dovresti provare lo stesso o assecondare il tuo corpo e le tue necessità? Ecco tutto ciò che dovresti sapere, in base alle esperienze dirette di una madre.

Sei stanca

“Sono stata stanca per la maggior parte della mia gravidanza. C’erano momenti nel primo trimestre in cui tornavo a casa dal lavoro alle 17:00, facevo un pisolino di due ore e poi andavo a letto alle 21:00. Non solo questo, ma mi sentivo nauseata. Molte volte, l’unico modo che avevo per smettere di sentirmi male era addormentarmi. Chi vuole fare sesso quando è stanco e malato? Non io”.

Sei stressata

“Sapere che un bambino sarebbe entrato presto nelle nostre vite mi dava ansia. Che tipo di madre sarei stata? Come farò a mantenere in vita questo piccolo essere umano? All’epoca lavoravo anche come insegnante, e la mia scuola faceva pianificare agli insegnanti 12 settimane di lezioni per la durata del tempo in cui sarebbero stati assenti per la FMLA. Passavo ogni ora di veglia a pianificare le mie lezioni quotidiane, e allo stesso tempo progettavo lezioni dettagliate per il mio supplente mentre ero via.

Sono sicura che molti lavori sono così, ma io mi sentivo come se fossi stata punita per aver avuto un figlio. Ho dovuto fare tanto lavoro extra nei fine settimana solo per tenere la testa fuori dall’acqua”.

Anche il tuo partner è stressato

“Se non ero io ad alzare un muro impazzendo su ipotetici scenari di paternità, allora lo faceva mio marito. Era preoccupato di diventare padre, della mia salute (abbiamo avuto alcune complicazioni), e ha passato innumerevoli ore a elaborare il bilancio familiare più e più volte per assicurarsi che potessimo permetterci tutto per il bambino senza contrarre debiti. A volte, dopo che tutta quella responsabilità ti schiaccia, tutto quello che vuoi fare è rilassarti”.

È la scienza: i tuoi ormoni stanno cambiando

“Gli ormoni portano scompiglio nel tuo corpo durante la gravidanza; si presentano sempre e causano problemi”.

Stai portando un carico sempre più pesante

“Verso la fine della mia gravidanza, traballavo come un pinguino. Non riuscivo nemmeno a salire le scale del mio appartamento senza rimanere senza fiato. Il sesso sembrava troppo faticoso; a meno che mio marito non fosse a suo agio nel fare sesso con una donna che assomigliasse a un cadavere”.

Fare sesso in gravidanza consigli

La gravidanza è un’avventura intensa

“Ci sono alcune coppie che fanno sesso ogni giorno durante la gravidanza, ed è fantastico. Alcune, invece, non riescono. Tutto ciò è perfettamente normale”.

Non voler fare sesso durante la gravidanza è normale

Non c’è niente di sbagliato in te. Non devi fare grandi sforzi per provare a te stessa che sei ancora sexy. Lo sei sempre stata e lo sei ancora. Questo periodo finirà alla fine e, prima che ve ne accorgiate, il vostro rapporto sarà ancora più forte di prima!

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Simbologie di charms e pendenti, una storia affascinante

Come interpretare le informazioni scientifiche sulla gravidanza

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media