Eventi Giornata mondiale del bambino 20 novembre 2015

Venerdì 20 novembre: Giornata Mondiale del Bambino

Tutela della privacy, dell’identità e della dignità del bambino: questi i punti fondamentali della convenzione ONU

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

La data rievoca il giorno in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 1989).
Oggi sono 194 i paesi nel mondo che hanno approvato il trattato, il quale sancisce alcuni principi inviolabili come il rispetto dell’identità del bambino, la sua privacy e la sua dignità, indicando gli strumenti per tutelarli attraverso il lavoro dell’UNICEF.
Nonostante questo, molti bambini e adolescenti sono ancora oggi vittime di abusi e violenze, di discriminazioni e maltrattamenti.
In Italia la ratifica della convenzione è avvenuta nel 1991. A celebrare questa ricorrenza troviamo in prima fila il Telefono Azzurro, che, per l’occasione, presenta una serie di iniziative tra cui la pubblicazione dei risultati delle indagini nazionali sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza. I dati sono stati raccolti esaminando campioni rappresentativi delle scuole di tutta Italia. L’indagine, in collaborazione con Eurispes, è ornai giunta alla tredicesima edizione, e mostra un quadro della situazione utile per orientare le politiche sociali del nostro paese.

Scritto da Caterina Carloni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori ristoranti di Venezia per bambini

Quali sono le complicanze del morbillo nei bambini

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media