Età della prima gravidanza potrebbe predire la salute più tardi nella vita

Abbiamo sentito molto sugli effetti sociali ed economici negativi della genitorialità in età adolescenziale. Ma ora i ricercatori hanno trovato un piccolo punto luminoso: secondo un nuovo studio, le giovani madri non sono ad un elevato rischio per problemi di salute più tardi nella vita rispetto alle donne che iniziano ad avere bambini nei loro vent’ anni.

  • CORRELATI: Cosa sapere su come concepire nei vostri 20 anni , 30 anni e 40 anni.

I Ricercatori presso la Ohio State University hanno confrontato le donne che hanno avuto il loro primo bambino in età adolescenziale (età 15-19 anni), durante la prima età adulta (età 20-24 anni ), e quando erano più anziane (di età 25-35anni ). E mentre i risultati hanno dimostrato che le donne che avevano da 25 a 35 anni quando hanno avuto la loro prima nascita avevano una salute migliore a 40 anni rispetto ai due gruppi più giovani, non c’era differenza significativa nella mezza età per quanto riguarda la salute per quelle che hanno partorito in età adolescenziale rispetto a coloro che hanno aspettato fino ai 20 e ai 24 anni.”Abbiamo avuto tutta questa attenzione sugli effetti negativi sulle gravidanze in età fertile e mai veramente mi sono chiesta che cosa succede se aspettiamo questi anni dell’adolescenza fino all’età adulta iniziale,” ha detto Kristi Williams, un’ autrice principale dello studio.

“Il presupposto è stato che, naturalmente, è meglio aspettare. Ma almeno per quanto riguarda la salute successiva della madre, non è necessariamente vero.”
Un’altra sorpresa: lo studio neutralizza anche la nozione che le donne che hanno un bambino fuori dal matrimonio saranno più sane se si sposeranno. Infatti, le donne di colore single che ha avuto un bambino e poi successivamente si sono sposate hanno segnalato effettivamente peggiori condizioni di salute a metà della vita rispetto a chi ha avuto un bambino, ma è rimasta single.

  • CORRELATI: Per i Millenials, la genitorailità è più importante del matrimonio

“Il nostro è il primo Studio degli Stati Uniti che ha trovato che avere il primo figlio in età adulta è associato con la peggiore salute nei decenni più tardi per le donne bianche e nere, rispetto a coloro che aspettano fino a quando esse hanno oltre 24 anni,”La Dottoressa Willimas ha detto, aggiungendo che i risultati suggeriscono politiche pubbliche per incoraggiare il matrimonio di madri che non possono avere alcune conseguenze negative impreviste.

“La maggior parte degli studi indicano che gli sforzi di promozione del matrimonio soccombono rispetto all’ aumento dei tassi di matrimonio,” ha detto. “I nostri risultati suggeriscono che potrebbe essere una buona cosa, almeno per la salute delle donne nere.”

  • Incinta? Iscriviti alla nostra Daily newsletter sulla gravidanza

Adela Actman Becker è uno scrittrice freelance, blogger e una mamma. Guarda il suo sito holleeactmanbecker.com per saperne di più e seguila su Twitter a @holleewoodworld.

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tazze regalo per mamme: quale scegliere tra le diverse marche

Che cosa significa un sanguinamento anormale?

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Loading...
  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

  • yoga gravidanza primo trimestreYoga in gravidanza nel primo trimestre: gli esercizi da fare

    Fa bene alla mamma e al bambino: lo yoga è un ottimo aiuto per vivere i nove mesi di gravidanza serenamente. Quali esercizi nel primo trimestre?

Contents.media