Notizie.it logo

Essere genitori di adolescenti responsabili e indipendenti

Essere genitori di adolescenti responsabili e indipendenti

Gli adolescenti hanno bisogno di modelli positivi di comportamento per sviluppare tratti caratteriali di successo.
L’adolescenza del vostro bambino può essere piacevole e memorabile se promuovere un ambiente che incoraggi il successo, responsabile, attento e un comportamento indipendente. “I genitori che dimostrano la loro capacità di soddisfare le loro esigenze di sicurezza, l’amore, il potere, il divertimento e la libertà in modi rispettosi e responsabili forniscono un modello per i ragazzi di imparare a fare lo stesso”.
Riconoscere l’indipendenza
Il vostro teenager è alla ricerca di libertà, ma la libertà comporta responsabilità. Mentre è importante per il vostro teenager imparare ad essere indipendente, interdipendenza, che è la capacità di dipendere dagli altri, insegna anche il lavoro di squadra, e questa è un’abilità di cui tutti i ragazzi hanno bisogno.

Consentire al bambino di assumere maggiori responsabilità in casa, offrire opportunità in cui può dimostrare che è un comportamento attento e responsabile.

Ricompensa Responsabile Comportamento
Il rinforzo positivo aiuterà il vostro teenager riconoscere un comportamento responsabile, di successo e premuroso, dice Fran Walfish, psicoterapeuta con sede in California e autore di “The Parent Self-Aware.” “Se il teenager è responsabile per una dimostrazione coerente di ottenere il suo lavoro finito in tempo , tornare a casa prima del coprifuoco, andare a dormire in orario, allora dovrebbe essere ricompensato con incrementi di maggiore libertà e indipendenza.
Autocoscienza
Aiuta il tuo adolescente a trovare le risposte alle domande fondamentali dell’adolescenza, suggerisce Jennifer Kogan, uno psicoterapeuta a Washington, DC Il vostro teen potrebbe regolarmente chiedersi chi è e se è normale.

“Possiamo aiutarli a sviluppare la loro indipendenza un passo alla volta sotto il nostro occhio vigile”, dice Kogan. Condividere storie della vostra giovinezza e incoraggiare i vostri figli adolescenti a condividere i suoi sentimenti circa il successo, la responsabilità e l’indipendenza.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.