Esercizi fisici quotidiani per mal di schiena gravidanza

Un’alta percentuale di donne che aspettano un bambino soffre di mal di schiena durante la gravidanza. Il mal di schiena può essere causato da numerosi fattori, come una postura sbagliata dovuta al peso del pancione.

Esistono alcuni esercizi che potete svolgere quotidianamente per alleviare il dolore alla schiena.

L’importante è compiere sempre movimenti dolci, non sforzarsi troppo, e in caso di dolore acuto o di ulteriori fastidi, chiedere sempre il parere del proprio medico.

Per alleviare il mal di schiena sono molto indicati gli esercizi che si svolgono in piscina (esistono anche dei corsi mirati per future mamma), ma anche una breve passeggiata a piedi o in bicicletta. Non dovete stancarvi, bastano 10 minuti al giorno per trarre i primi benefici.

Anche degli esercizi di stretching possono aiutare. Allungare i muscoli di schiena, addome, e pavimento pelvico vi aiuterà ad attenuare il dolore. La posizione di allungamento deve essere mantenuta per circa 3-5 secondi, ripetendo i movimenti per una serie da 10 o da 30, una volta al giorno. Trarre profondi respiri durante lo svolgimento dell’esercizio, vi aiuterà a rilassarvi e non affaticarvi troppo.

Scritto da Monica Annese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

quale periodo Iscrizione online scuola elementare Firenze 2015 2016

Come vestirsi in inverno terzo trimestre di gravidanza

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • Loading...
  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

Contents.media