Esercizi con la palla primo trimestre di gravidanza

0

Molte donne trascurano l’importanza dell’esercizio fisico in gravidanza per paura che il feto possa risentirne, in realtà la ginnastica apporta notevoli benefici sopratutto in questa fase della vita.

Un allenamento costante nel corso delle 40 settimane di gestazione aiuta a mantenere i tessuti tonici ed elastici e ciò potrebbe rendere il parto più facile e meno doloroso. Inoltre se ci si mantiene in forma anche durante la gravidanza, sarà più facile riprendere la linea dopo la nascita del neonato.

Per questi motivi è importante iniziare da subito con l’esercizio prenatale, offerto ormai dalla maggior parte delle palestre e delle piscine d’italia.

Ovviamente è importante chiedere un parere al ginecologo, che saprà consigliare il metodo e il tipo di esercizio migliore, e saprà tenervi sotto controllo. Un ottimo strumento, ad esempio, è la fitball cioè la palla di gomma, grazie al sostegno naturale che apporta.

Per rimanere in equilibrio sulla palla mantenete sempre la gamba a 90° con la pianta ben poggiata a terra, e la schiena ben dritta. Iniziate sempre con il riscaldamento e lo stretching per preparare al meglio i tessuti, dopodichè iniziate con gli esercizi per preparare il bacino al parto.

Sedetevi sopra con le mani sui fianchi e ruotate il bacino mantenendo sempre le spalle ferme, muovetevi a destra e a sinistra, e avanti e indietro. Questo esercizio è inoltre molto utile anche per la respirazione.

Potete anche mettervi a cavalcioni sulla palla e stringerla con i muscoli dell’interno coscia per preparare il pavimento pelvico. Se siete in piedi, portate la palla verso l’alto distendendo bene tutti i muscoli e scendete in avanti per poi ripetere.

Scritto da Giulia Mosca

Scrivi un commento

1000

Abbigliamento premaman Du Pareil

Come aumentare la fertilità maschile

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • VideoWow! Il Video di un bimbo nel suo sacco amniotico è imperdibile
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
  • 
    Loading...
  • Vitamine prenatali prima della gravidanzaVitamine prenatali prima della gravidanza
Entire Digital Publishing - Learn to read again.