x

x

Esercizi con la palla primo trimestre di gravidanza

0

Molte donne trascurano l’importanza dell’esercizio fisico in gravidanza per paura che il feto possa risentirne, in realtà la ginnastica apporta notevoli benefici sopratutto in questa fase della vita. Un allenamento costante nel corso delle 40 settimane di gestazione aiuta a mantenere i tessuti tonici ed elastici e ciò potrebbe rendere il parto più facile e meno doloroso. Inoltre se ci si mantiene in forma anche durante la gravidanza, sarà più facile riprendere la linea dopo la nascita del neonato.

Per questi motivi è importante iniziare da subito con l’esercizio prenatale, offerto ormai dalla maggior parte delle palestre e delle piscine d’italia. Ovviamente è importante chiedere un parere al ginecologo, che saprà consigliare il metodo e il tipo di esercizio migliore, e saprà tenervi sotto controllo. Un ottimo strumento, ad esempio, è la fitball cioè la palla di gomma, grazie al sostegno naturale che apporta.

Per rimanere in equilibrio sulla palla mantenete sempre la gamba a 90° con la pianta ben poggiata a terra, e la schiena ben dritta. Iniziate sempre con il riscaldamento e lo stretching per preparare al meglio i tessuti, dopodichè iniziate con gli esercizi per preparare il bacino al parto. Sedetevi sopra con le mani sui fianchi e ruotate il bacino mantenendo sempre le spalle ferme, muovetevi a destra e a sinistra, e avanti e indietro. Questo esercizio è inoltre molto utile anche per la respirazione.

Potete anche mettervi a cavalcioni sulla palla e stringerla con i muscoli dell’interno coscia per preparare il pavimento pelvico. Se siete in piedi, portate la palla verso l’alto distendendo bene tutti i muscoli e scendete in avanti per poi ripetere.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Abbigliamento premaman Du Pareil

Come aumentare la fertilità maschile

Leggi anche