Eruzione cutanea dopo il vaccino anti-morbillo: cosa fare

Un fenomeno momentaneo che, a volte, potrebbe nascondere altri sintomi.

Se il bambino ha un’eruzione cutanea dopo il vaccino anti-morbillo, non preoccuparti: non ha il morbillo vero e proprio. Sta avendo una reazione comune al virus vivo ma indebolito del morbillo contenuto nel vaccino per morbillo-parotite-rosolia (MMR).

Anche se la reazione assomiglia al morbillo, tuo figlio non svilupperà la malattia vera e propria con tutti i suoi sintomi.

Circa il 5% dei bambini sviluppa un’eruzione cutanea dopo aver ricevuto il vaccino MMR, ma la reazione è solitamente lieve, transitoria e non richiede trattamento. L’eruzione cutanea può comparire in qualsiasi momento tra i tre giorni e un mese dopo la vaccinazione, anche se di solito si presenta intorno al settimo-dodicesimo giorno dopo il vaccino.

I bambini con un’eruzione cutanea dovuta al vaccino MMR non sono contagiosi per gli altri. Esistono diversi rimedi naturali per aiutarla a sparire gradualmente.

L’eruzione cutanea inizia tipicamente come punti rossi sul petto e sul collo e svanisce dopo pochi giorni. In alcuni casi si diffonde al resto del corpo o i puntini diventano protuberanze in rilievo prima di scomparire. Il tuo bambino può avere la febbre insieme all’eruzione che di solito dura da 1 a 2 giorni, ma può durare fino a cinque giorni.

Se il bambino non ha ancora fatto il vaccino anti-morbillo e ha delle eruzioni cutanee, potrebbe quindi trattarsi di morbillo.

Vaccino anti-morbillo: quando preoccuparsi

Alcuni sintomi possono effettivamente indicare che il tuo bambino ha un’altra malattia. È importante far sapere al medico di tuo figlio se:

  • Il tuo bambino ha una febbre alta o prolungata o sembra malato
  • Le macchie dell’eruzione cutanea sono piccole o rosso scuro e non si schiariscono (diventano bianche) quando si fa pressione su di esse
  • Se il tuo bambino sviluppa dei sintomi subito dopo aver ricevuto l’iniezione MMR, tuttavia, potrebbe avere una reazione allergica

Chiama immediatamente il 118 se tuo figlio ha uno di questi segni subito dopo l’iniezione MMR:

  • Una grave eruzione cutanea o orticaria su tutto il corpo
  • Difficoltà di respirazione
  • Gonfiore del viso, della gola, delle labbra
  • Debolezza estrema e non riesce a svegliarsi

Questi potrebbero indicare uno shock anafilattico, una condizione pericolosa per la vita. Questo tipo di reazione è estremamente raro, ma se succede è necessario chiamare il 118 e portare il bambino in ospedale immediatamente.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il primo giorno a casa con il neonato: le storie

Quali sono i rischi di ritardare le vaccinazioni del bambino?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • Loading...
  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media