Emangioma a fragola: cos’è e cosa c’è da sapere

Emangioma a fragola: scopriamo insieme cos'è, quali sono le cause e cosa fare per vivere questa condizione del bambino in modo sereno.

Dai morsi di cicogna alle macchie di vino di porto, i neonati possono avere una varietà di segni e macchie sui loro corpi. A seconda della loro dimensione, forma, colore e la posizione, alcune di queste condizioni di pelle infantile possono sconvolgere i genitori.

Come si sviluppano, cosa sono, come fare attenzione e come trattarli.

Emangioma a fragola: che cosa è

Un emangioma alla fragola è anche chiamato un emangioma infantile, marchio di fragola, o fragola Nevus. Dopo che il bambino è nato, il marchio cresce. Gli emangiomi infantili sono macchie rosse o rosa sulla pelle del bambino che possono essere piatte o sollevate. Sono chiamati marchi fragola perché a volte sembrano una fragola. Queste macchie possono essere piccole o abbastanza grandi.

Advertisements

Essi appaiono comunemente sulla testa e sul collo, ma possono anche essere trovati sul busto e gli arti o in qualsiasi altro luogo sul corpo del bambino.

Quando appare e va via

Il vostro bambino può nascere con un emangioma a fragola, ma è più probabile che si presenti nelle prime settimane dopo la nascita. Appare comunemente nel primo mese come un piccolo segno che sembra un piccolo livido o una macchia pallida sulla pelle.

Durante i primi tre-sei mesi, un emangioma infantile può crescere molto rapidamente, diventando più rosso man mano che cresce. La crescita rallenta in genere dopo sei mesi, ma può continuare fino a quando il bambino ha dai nove ai dodici mesi di età. Poi, tra un anno e 18 mesi, l’emangioma può iniziare a appiattirsi, restringersi e svanire. Anche se potrebbe richiedere più tempo, molti vanno via dal momento in cui il bambino inizia la scuola all’età di cinque.

E quasi tutti vanno via dal momento in cui il bambino ha dieci anni.

Cause

Gli emangiomi infantili sono molto comuni. Gli studi dimostrano che colpiscono circa il 4-5% dei bambini o fino a 1 su 20. Gli esperti non sanno perché alcuni bambini abbiano gli emangiomi infantili, ma i ricercatori hanno scoperto che gli emangiomi hanno più probabilità di presentarsi nei bambini che sono:

Sono anche più probabili in queste situazioni:

  • Età materna avanzata
  • Preeclampsia
  • Placenta previa
  • Uso di farmaci per la fertilità
  • Storia familiare

I ricercatori stanno imparando anche cosa non causa emangiomi.

Attualmente non vi è alcuna prova che siano causati da particolari cibi o attività.

Diagnosi

Il medico può notare l’emangioma ad una delle visite di controllo del vostro bambino, ma è più probabile notare qualcosa sulla pelle del vostro bambino all’inizio. Se vedi qualcosa, assicurati di indicarlo al medico, in modo che lui possa monitorarlo mentre cresce e poi quando svanisce. Il pediatra può spesso seguire l’emangioma, ma si può anche vedere un dermatologo pediatrico. Il medico può essere in grado di darvi una diagnosi solo esaminando il bambino e il posto. Tuttavia, egli può ordinare altri test come un ultrasuono o MRI.

Preoccupazioni

Un emangioma a fragola può apparire e crescere come un tumore, ma non è un cancro e non si diffonderà come il cancro. Mentre di solito non c’è bisogno di preoccuparsi e le complicazioni sono rare, ci sono alcune cose a cui si deve prestare attenzione. Informare il medico se:

  • Sta crescendo molto velocemente e molto rapidamente.
  • Sta interferendo con la respirazione del vostro bambino.
  • È sull’occhio del bambino e blocca la sua vista.
  • Sta sanguinando regolarmente.
  • Sembra che sia infetto.
  • Ci sono molti emangiomi sul corpo del bambino.

Trattamento

Se l’emangioma è solo una preoccupazione estetica e non una preoccupazione medica, di solito si può lasciare svanire e andare via naturalmente. Tuttavia, il medico vi parlerà di trattamento basato su:

  • Dove l’emangioma è posizionato sul corpo del vostro bambino
  • Quanto velocemente sta crescendo
  • Quanto è grande
  • Quanto è probabile che causi complicazioni
  • Quanti ce ne sono
  • L’età del tuo bambino
  • I tuoi sentimenti per il marchio e il piano di trattamento

Naturalmente, non si può avere una scelta circa il trattamento. Ma si deve procedere se l’emangioma sta intralciando la salute del vostro bambino o il suo sviluppo, e se le sue dimensioni e la posizione sta causando un problema con:

  • Respirazione. Una crescita sulla gola o vicino alla laringe può bloccare le vie respiratorie e rendere difficile respirare.
  • Vision. La maggior parte del tempo, un emangioma a fragola vicino all’occhio non è pericoloso e non influenzerà la vista del vostro bambino o lo sviluppo degli occhi. Ma, se lo fa, il medico raccomanderà il trattamento.
  • Mangiare o parlare. Un grande emangioma sulla bocca del bambino potrebbe causare un problema con mangiare o con la parola come il bambino impara a parlare.
  • Eliminazione. Emangiomi nella zona del pannolino possono intralciare la capacità del bambino di urinare liberamente.

Trattamenti per emangiomi a fragola sono:

  • Osservazione
  • Compressione
  • Farmaci per via orale come propranololo o corticosteroidi
  • Iniezioni con farmaci steroidei
  • Congelamento (crioterapia) con azoto liquido
  • Trattamenti laser
  • Intervento chirurgico

Alcuni segni rimasti possono richiedere ulteriori trattamenti o interventi chirurgici per la riparazione. Una cicatrice può anche rimanere dopo farmaci, iniezioni, trattamenti laser, o chirurgia. Tuttavia, un medico esperto e il giusto trattamento può aiutare a nascondere, per quanto possibile, le cicatrici.

Complicazioni

In generale, gli emangiomi a fragola non sono un motivo di preoccupazione. Tuttavia, se si nota qualsiasi segno sul bambino, è sempre saggio farlo controllare dal medico. Le complicazioni sono molto rare, ma possono accadere. I problemi che possono svilupparsi da un emangioma a fragola sono:

  • Sanguinamento: A volte, un emangioma a fragola può essere urtato, quindi può ferire e sanguinare.
  • Piaga aperta: Una ferita aperta si chiama ulcera. Un’ulcera si può formare da sfregamento o lesioni. Le ulcere possono causare altre complicazioni come dolore, sanguinamento, infezione e cicatrici.
  • Infezione: I batteri possono entrare nel corpo da un’apertura nella pelle.
  • Dolore: gli emangiomi non sono dolorosi per il vostro bambino. Tuttavia, possono diventarlo se crescono grandi e interferiscono con una funzione del corpo, perché la pelle può graffiarsi, e quindi gli emangiomi possono infettarsi.
  • Condizione sottostante: Se ci sono molti emangiomi, il medico farà un ulteriori test per verificare se c’è un problema di salute.
  • Cicatrici: gli emangiomi possono lasciare una cicatrice, che sono più probabili se c’è un’ulcera, lesioni, sanguinamento, o un’infezione. A volte il trattamento può anche causare cicatrici.

Come affrontare quando le altre persone fissano

Quando tuo figlio ha una voglia visibile sul viso, sulle orecchie, sul collo, sulla testa o sulle braccia, una delle cose più difficili da affrontare sono le reazioni degli altri. Sfortunatamente, alcune persone fissano, indicano, o fanno domande senza pensarci prima. È naturale voler proteggere il vostro bambino, avere a che fare con le reazioni impulsive delle persone all’aspetto del vostro bambino può essere difficile. Ma, si può superare. Qui ci sono alcuni modi per affrontare.

Cerca di essere comprensivo

Alcune persone, soprattutto i bambini, sono solo curiosi e non cercano assolutamente di essere scortesi o critici. Essi non possono nemmeno rendersi conto che stanno guardando un po’ troppo per capire quello che stanno vedendo. Se ci pensi, probabilmente l’hai fatto anche tu.

Sorridi e salutali con la mano

Guarda negli occhi e sorridi a chi sta fissando. Le persone si possono sentire imbarazzate e guardare da un’altra parte rapidamente, o possono sorridere a voi e al vostro bambino.

Dì ciao

Va bene dire ciao e interagire con le persone che stanno fissando. Si può chiedere loro se hanno domande per voi e cogliere l’occasione per educare sulla condizione di tuo figlio. Potrebbe anche salvare un’altra famiglia dal temuto sguardo.

Ignorarli

Alcune persone sono solo maleducate, e non c’è nulla che tu possa fare. Fai un respiro profondo, vai via, e dimenticali.

Non te la prendere

Non lasciare che altre persone ti impediscano di uscire con tuo figlio e goderti il tempo con lui. E ‘davvero un loro problema, non tuo.

Custodisci il tuo bambino

Il vostro bambino è prezioso e bello proprio come è. Non c’è niente che chiunque possa dire o fare per cambiare quanto il vostro bambino significa per voi. Uscite, fate foto e fate tutte le cose che fareste normalmente.

Cercare supporto

Gli amici e la famiglia che ti amano e tuo figlio sono una grande fonte di sostegno per aiutarti. Può essere utile parlare con altre mamme che ci sono pasate.

Resistere

Può essere davvero difficile a volte. Ma, ricordate che l’emangioma non sarà lì per sempre. Andrà via alla fine.

Salute emotiva

Alcuni genitori vogliono curare la macchia, anche se non sta causando un problema di salute. Un emangioma a fragola sulla faccia del bambino può sconvolgere perché cambia l’apparenza del vostro bambino. Se è deturpante potrebbe causare angoscia emotiva per il bambino. Quando l’emangioma è sul corpo, si può nascondere dietro i vestiti. Ma, quando è sul viso, è facilmente visibile. Mentre il bambino cresce e inizia la scuola e altre attività, un aspetto diverso può portare al bullismo o difficoltà a fare amicizia. Quando si pensa al trattamento, è importante considerare come l’emangioma può influenzare l‘autostima del bambino e le esperienze future.

Una parola da Verywell

Gli emangiomi a fragola possono spaventare quando iniziano a crescere. E occuparsi delle reazioni della gente può essere difficile. Ma, per fortuna, sono quasi sempre innocui e indolore, e raramente causano complicazioni. Gli emangiomi di solito iniziano a ridursi dopo circa un anno e la maggior parte va via da sola. Quindi, guardate il vostro sistema di supporto, e andate dal medico del vostro bambino per fare domande, ottenere le informazioni più aggiornate, e fare un piano personalizzato per le esigenze del vostro bambino.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Passaggio dalle elementari alle medie: i consigli su come affrontarlo

Tutto sul colore degli occhi dei vostri bambini: caratteristiche genitche

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Loading...
  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media