Elenco scuole materne Montessori Torino

Maria Montessori fu la prima donna italiana a laurearsi in medicina e dedicò tutta la sua vita allo studio del bambino. Elaborò una teoria pedagogica basata sulla centralità del bambino e dei suoi bisogni nei processi di apprendimento. In particolare definì l’educazione come un processo naturale effettuato dal bambino e non acquisibile tramite parole o discorsi, bensì attraverso le esperienze del bambino nell’ambiente che lo circonda.

Proprio l’ambiente che accoglie il bambino deve essere ricco di stimoli e spunti che lo invitino alla scoperta del mondo, dell’altro e della natura. Il cosiddetto “metodo Montessori” è ancora oggi ritenuto valido e fu, quando nacque, davvero rivoluzionario. Ribaltò completamente le prospettive allora in voga e ancora oggi è al centro dei percorsi educativi e didattici di alcuni istituti, scuole materne ed elementari. Nella regione Piemonte esiste una suola materna statale che adotta questo metodo e che si chiama Casa dei bambini.

Si trova in via Casalis e il numero di telefono di riferimento è 0114471380.
Esistono anche strutture private in cui è possibile cominciare un percorso e portarlo avanti oltre la scuola dell’infanzia: per esempio c’è la Scuola primaria e dell’infanzia M. Montessori in via Migliara, 7, sempre a Torino. Le iscrizioni sono sempre aperte, per informazioni si può contattare il numero di telefono 0114375686.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare Calendario Avvento con carta velina

Regali Natale bambini 5 anni

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media