Elementi essenziali per una colazione sana in gravidanza

Semplici soluzioni per un pasto gustoso che ti farà impazzire.

Avere una colazione sana in gravidanza è estremamente importante e può aiutarti a integrare i nutrienti essenziali di cui tu e il tuo bambino avete bisogno.

I nutrienti essenziali per una colazione sana in gravidanza

Proteine: consideralo il fondamento del tuo primo pasto della giornata.

Con esse, il tuo corpo si sente sazio più a lungo, il che tiene sotto controllo gli spuntini malsani.

Carboidrati complessi: questa spinta è proprio ciò di cui hai bisogno per sentirti piena di energia e iniziare a lavorare. Opta per le varietà di cereali integrali per le fibre, che assicurano che anche il tuo sistema digestivo si muova.

Grassi sani: alcuni grassi hanno una cattiva reputazione, ma le opzioni buone per te, come quelle che si trovano in avocado, noci e semi, sono effettivamente benefiche per te e per il bambino.

Riempiono e forniscono energia su cui puoi contare per ore.

Sapore: una colazione sana in gravidanza non deve essere insipida. Guarnisci il tuo pasto con qualcosa in più per creare un piatto che vorrai effettivamente mangiare.

Parfait allo yogurt greco

Distribuisci una porzione di yogurt greco per avere un sacco di calcio e quasi il doppio delle proteine dello yogurt normale. Ricoprilo con il muesli (che è come la granola sciolta ma senza lo zucchero extra) per le fibre.

Aggiungi la banana e le noci per il potassio – per aiutare con l’ipertensione e i crampi alle gambe – e gli acidi grassi omega 3, elementi vitali per lo sviluppo del cervello e degli occhi.

colazione sana in gravidanza consigli

Frullato di bacche

L’orzo potrebbe essere un ingrediente sorprendente per i frullati, ma è adatto al compito di aumentare la tua colazione liquida, con il doppio delle proteine e circa la metà delle calorie dell’avena. Metti tutti gli ingredienti in un frullatore (lamponi per gli antiossidanti e la vitamina K, burro di mandorle per i grassi monoinsaturi e latte per le proteine e il calcio che rafforza le ossa) e frulla fino a ottenere un frullato perfetto.

Pancakes di farina d’avena e mirtilli

Una spolverata di semi di lino fa molta strada quando si tratta di omega 3 e fibre, che evitano la temuta stitichezza. Ma non possono essere mangiati interi se si vogliono raccogliere i benefici nutrizionali. Mescola i semi di lino macinati e i mirtilli in un impasto di base per pancake d’avena, e guarnisci con ricotta montata (fatta di ricotta pastorizzata e miele) per un pasto gustoso che ti farà impazzire.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come contare i calci del bambino: la guida

Gravidanza dopo i 40 anni: cosa sapere

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media