Effetti psicologici del cyberbullismo: i comportamenti tipici degli adolescenti

Se siete preoccupati per i vostri figli, questa guida sugli effetti psicologici del cyberbullismo potrà aiutarvi a supportare e curare i vostri adolescenti.

Il bullismo, compreso il cyberbullismo, causa un notevole disagio emotivo e psicologico. Proprio come qualsiasi altra vittima di bullismo, i bambini vittime di cyberbullismo sperimentano ansia, paura, depressione e bassa autostima. Possono anche manifestare sintomi fisici e problemi scolastici. Di seguito leggerete quali sono gli effetti psicologici del cyberbullismo.

Effetti psicologici del cyberbullismo

Se notate un cambiamento nell’umore di vostro figlio, non esitate a contattare il medico. Qui leggerete alcuni comportamenti tipici di cui soffrono le vittime di cyberbullismo.

Sopraffatto

Essere presi di mira dai cyberbulli è devastante, soprattutto se più bambini partecipano al bullismo. A volte, lo stress di affrontare il cyberbullismo può far sentire i bambini come se la situazione fosse più grande di quanto possano gestire.

Advertisements

Impotente

Le vittime del cyberbullismo spesso hanno difficoltà a sentirsi al sicuro. Si sentono vulnerabili e impotenti. In genere, questo perché il cyberbullismo può invadere anche il luogo in cui dovrebbero sentirsi al sicuro, cioè in casa, e per di più in qualsiasi momento della giornata. Non hanno più un posto dove scappare. Per una vittima, sembra che il cyberbullismo sia ovunque.

Inoltre, poiché i bulli possono rimanere anonimi, questo può aumentare i sentimenti di paura.

I bambini presi di mira non hanno idea di chi li stia bullizzando, e questo può creare una maggiore incertezza.

Umiliato

Poiché il cyberbullismo si verifica nel cyberspazio, il bullismo online sembra permanente. I bambini sanno che una volta che qualcosa è là fuori, sarà sempre là fuori. Si sentono esposti ed umiliati dagli altri.

Senza valore

Il cyberbullismo spesso attacca le vittime più vulnerabili. Gli obiettivi del cyberbullismo sono quelli di far dubitare la persona presa di mira del proprio valore.

La risposta a questi sentimenti potrebbe essere quella di danneggiarsi da soli. Ad esempio, se una ragazza viene chiamata grassa, può iniziare una dieta drastica con la convinzione che se altera il suo aspetto, il bullismo si fermerà.

Vendicativo

A volte le vittime del cyberbullismo si arrabbiano per ciò che gli sta accadendo. Di conseguenza, diventano vendicative. Questo approccio è pericoloso perché li tiene bloccati nel circolo vizioso del bullismo. È sempre meglio perdonare un bullo, piuttosto che vendicarsi.

Disinteressato

Quando il cyberbullismo è in corso, le vittime spesso si relazionano al mondo che le circonda in modo diverso dagli altri. Per molti, la vita può sembrare senza speranza e senza significato. Perdono interesse per le cose a cui una volta erano legati, e passano meno tempo a interagire con la famiglia e gli amici.

Possono anche sentirsi disinteressati a scuola. Le vittime del cyberbullismo hanno spesso tassi di assenteismo a scuola molto più alti rispetto agli altri bambini. Saltano la scuola per evitare di affrontare i bambini che li bullizzano o perché sono imbarazzati e umiliati dai messaggi che sono stati condivisi.

Isolato

Il cyberbullismo a volte causa l’esclusione degli adolescenti a scuola. Questa esperienza è particolarmente dolorosa perché gli amici sono fondamentali a questa età. Quando i bambini non hanno amici, questo può portare al bullismo.

Inoltre, quando si verifica il cyberbullismo, la maggior parte delle persone consiglia di spegnere il computer o di spegnere il telefono cellulare. Ma, per gli adolescenti, questo spesso significa interrompere la comunicazione con il loro mondo. I loro telefoni e i loro computer sono uno dei modi più importanti per comunicare con gli altri. Se questa opzione per la comunicazione viene rimossa, possono sentirsi isolati e tagliati fuori dal loro mondo.

Depresso

Le vittime del cyberbullismo spesso soccombono all’ansia, alla depressione e ad altre condizioni legate allo stress. Ciò si verifica principalmente perché il cyberbullismo erode l’autostima e la fiducia in se stessi. Inoltre, lo stress aggiuntivo derivante dall’affrontare regolarmente il cyberbullismo erode i loro sentimenti di felicità e contentezza.

Fisicamente malato

Quando i bambini sono vittime di cyberbullismo, spesso sperimentano mal di testa, mal di stomaco o altri disturbi fisici. Lo stress del bullismo può anche causare ulcere gastriche e malattie della pelle.

Inoltre, i bambini vittime di cyberbullismo possono subire cambiamenti nelle abitudini alimentari come saltare i pasti o mangiare in modo incontrollato. Possono soffrire di insonnia, dormire più del solito o avere incubi.

Suicida

Il cyberbullismo aumenta il rischio di suicidio. I bambini che sono costantemente tormentati dai coetanei, spesso iniziano a sentirsi senza speranza. Potrebbero persino iniziare a pensare che l’unico modo per sfuggire al dolore sia attraverso il suicidio.

Se tuo figlio è vittima di cyberbullismo, non ignorare i suoi sentimenti. Assicurati di comunicare ogni giorno, prendi provvedimenti per aiutare a porre fine al tormento e tieni sotto stretto controllo i cambiamenti di umore e comportamento. Se noti dei cambiamenti di personalità in tuo figlio, rivolgiti ad uno psicologo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Disturbi alimentari e infertilità: come fare per rimanere incinte

Condividere la camera con i fratelli: quali sono le modalità e le tempistiche

Leggi anche
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • Vita indipendente passo dopo passoVita indipendente passo dopo passo
  • Vista e percezione nei teenagerVista e percezione nei teenager
  • Loading...
  • Visite dal dentista per adolescentiVisite dal dentista per adolescenti
Contents.media