Educazione sessuale: il sesso in gravidanza

Quando è necessario rinunciare? C'è la possibilità di far male al bambino? Ecco tutto ciò che devi sapere...

A meno che il medico non consigli diversamente, non c’è motivo per cui una futura mamma sana debba evitare il sesso in gravidanza. Per alcune, il flusso di ormoni può suscitare interesse nell’intimità. Per altre, i disagi come la nausea mattutina possono rendere il sesso l’ultimo dei loro pensieri.

Nel corso della tua gravidanza, probabilmente sperimenterai entrambi i campi. Quindi comunica con il tuo partner, e se l’umore colpisce, goditelo.

Il sesso in gravidanza: e il bambino?

Per quanto ne sa il tuo piccolo, ti stai muovendo. Questo è tutto. Non può sapere se ti stai muovendo al ritmo della tua canzone preferita o se ti stai divertendo in altri sensi. Non c’è nemmeno bisogno di preoccuparsi di far male al tuo bambino in erba: è al sicuro nel sacco amniotico, protetto dalla cervice.

Lieto fine

Durante la gravidanza, scorre più sangue intorno alle tue parti basse e anche le terminazioni nervose sono più sensibili, il che può aumentare il piacere di un orgasmo. Potresti sentire il tuo utero contrarsi, ma non preoccuparti: il sesso non scatena il travaglio pretermine, e un po’ di spotting dopo non è insolito.

sesso in gravidanza si può fare

I sintomi anormali a cui prestare attenzione

Durante l’impianto, quando l’uovo fecondato si annida nell’utero, potresti avere un leggero sanguinamento vaginale chiamato “spotting”. Può sembrare che tu stia per avere le mestruazioni, ma poi l’emorragia si ferma prima che cominci davvero. Lo spotting potrebbe anche riapparire dopo un rapporto sessuale o dopo un esame medico. Tutto normale. Tuttavia, è prudente tenere informato il tuo medico di ogni spotting che hai sperimentato.

Se il sanguinamento diventa più pesante o più frequente, o se hai dolori addominali insieme al sanguinamento, chiama immediatamente il tuo medico. Questi potrebbero essere segni di aborto, gravidanza ectopica o problemi con la placenta.

Anche la nausea è una problematica a cui prestare attenzione. Ci sono alcune donne la cui incapacità di tenere giù qualcosa diventa un problema minaccioso. L’iperemesi gravidica è il termine medico per “vomito eccessivo durante la gravidanza“. La condizione porta alla disidratazione, alla continua perdita di peso e alla malnutrizione. A seconda della gravità della situazione, il tuo medico potrebbe prescrivere una breve degenza in ospedale per sostituire i tuoi liquidi per via endovenosa e aiutare il tuo corpo a recuperare le forze.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

L’alimentazione per il concepimento: cosa mangiare

Come gestire il dolore pelvico in gravidanza

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media