Come stimolare la crescita con gli indovinelli per bambini

I libri con indovinelli per bambini sono numerosi e stimolano intuizione e creatività.

Gli indovinelli per bambini sono un modo per compiere assieme a mamma e papà un’attività divertente ma anche stimolante. Cercare la soluzione accresce le potenzialità del bambino che, in questo modo, si spingono oltre i propri limiti per ottenere miglioramenti costanti, anche sull’autostima.

Una mente sana

Crescere un figlio è il mestiere più difficile del mondo e su questo tutti saremo concordi. Tuttavia, anche con l’aiuto del web, oggi si possono imparare quelle metodologie per far sì che il bambino sviluppi le proprie capacità intellettive al massimo delle proprie potenzialità. Ciò non significa forzarlo a fare qualcosa di troppo impegnativo, ma, semplicemente, abituarlo, sin da piccolo, a cercare la soluzione a piccoli problemi, e a farlo da solo.

Il che potrebbe anche creare piccole frustrazioni dopo un insuccesso, tuttavia ciò stimolerà il bambino a compiere passi avanti, ad imparare per poi arrivare alla soluzione giusta. Le barzellette divertono ma gli indovinelli sono l’obiettivo da superare per raggiungere una piccola grande soddisfazione.

Allenare i bambini allo sviluppo del pensiero logico è uno degli obiettivi del proporre loro degli indovinelli, ovviamente adatti alle varie età. In questo modo, essi avranno la possibilità di dimostrare le loro potenzialità.

Lo sviluppo dell’intuizione poi richiede un processo graduale. Non è vero che tutti i bambini mostrano potenzialità naturali ad un’età precisa. Molti di loro possono migliorare le proprie capacità intellettive proprio grazie a stratagemmi come gli indovinelli. Adesso vi proporremo alcuni simpatici indovinelli che non hanno età e possono divertire bambini dai 3 ai 10 anni in armonia e semplicità.

Indovinelli per bambini

Se state cercando disperatamente sul Web indovinelli abbastanza semplici da proporre ai vostri bambini, siete nel posto giusto.

Sto per elencarvi alcuni indovinelli davvero divertenti, soprattutto se già si conosce la risposta ed adatti a bambini di varie età, dai 3 ai 10 anni. Eccoli qua, con soluzioni annesse:

  1. Ha una coda che non potrà mai muovere (pianoforte).
  2. Ha la vita appesa ad un filo (ragno)
  3. Ha quattro gambe ma non può camminare (tavolino)
  4. Si tuffa senza bagnarsi (portiere)
  5. Il colmo per un medico? (essere molto paziente).

Questi sono solo alcuni esempi di indovinelli da fare ai vostri bambini. Chiaramente sul Web è possibile disporre di numerosi tipi di indovinelli, anche maggiormente complessi, per bambini più grandi i quali potrebbero trovare troppo facili quelli che vi ho appena consigliato. Tuttavia, si può partire da questo tipo di indovinelli, per valutare, di volta in volta, le capacità di intuizione del proprio bambino ed eventualmente passare subito a qualcosa di più difficile o magari, invece, lavorarci ancora un po’. Vi segnaliamo adesso anche alcuni libri di indovinelli, alcuni disponibili anche solo digitalmente, con tantissimi esempi di indovinelli da proporre ai vostri curiosi figli.

Migliori libri indovinelli

Su Amazon sono davvero tantissimi i libri che contengono storie ed indovinelli logici per bambini. Riscontrare i tre migliori libri non è stato facile. Tuttavia, abbiamo compiuto una scelta ed ecco a voi, quindi, i tre libri di indovinelli per bambini che abbiamo scelto per voi!

Il primo libro ne contiene davvero tantissimi e si intitola Indovinelli! Che passione!. E’ disponibile anche nella versione gratuita Kindle che vi risparmia l’acquisto. Eccolo qua:

Il secondo libro che vi proponiamo non contiene solo indovinelli ma anche tanti giochi per bambini che possano fornire ispirazione alle mamme nei momenti di gioco. Si intitola: Numeri, indovinelli e giochi. Una piccola spesa per il futuro sano di vostro figlio.

Mondo Bambino, di Mario Giusti, non è solo un libro di indovinelli, bensì un compendio di fiabe introvabili d’altri tempi e filastrocche divertenti. Una vera e propria finestra sulle storie e le filastrocche insegnate ai nostri nonni, sane e tutte da riscoprire. Su Amazon, il libro ha ricevuto recensioni davvero molto positive. Molti hanno ritenuto che contenga fiabe originali e d’altri tempi e filastrocche che sembravano sepolte nella memoria. In questo modo, avrete anche tante storie educative da proporre ai vostri bambini. Cliccate sul link per compiere comodamente l’acquisto del libro:

Nei libri che vi abbiamo consigliato trovate innumerevoli indovinelli per bambini di varie difficoltà. Potete divertirvi anche voi ad indovinare la soluzione prima di sottoporli ai vostri figli. Vi accorgerete che non sono poi così semplici da indovinare e che per i vostri figli saranno tante piccole sfide per dimostrarvi la loro temerarietà ed intelligenza. In fondo, ad ogni indovinello “indovinato”, sarete davvero molto fieri di loro. Su Amazon potete trovare tantissimi altri libri che coniugano storie ad hoc per i più piccoli con momenti di gioco e confronto che possano sviluppare intuizione e concentrazione, caratteristiche molto importanti nella vita adulta di ognuno di noi.

Scritto da Azzurra Lorenzini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come vestire al meglio il tuo neonato in estate

I migliori cartoni animati Disney per il tuo bambino

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • ragazzo denuncia genitoriUn ragazzo vuole denunciare i genitori per averlo concepito

    Un ragazzo ha denunciato i propri genitori, entrambi avvocati, per averlo concepito senza chiedergli il permesso.

  • 
    Loading...
  • Mio figlio mi rifiutaTuo figlio ti rifiuta? I possibili motivi per cui lo fa

    “Mio figlio mi rifiuta”: ecco alcune possibili cause del perchè il bambino respinge i gesti d’affetto di mamma e papà.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.