È vero che lo zucchero rende i bambini iperattivi?

Ricorda che, a prescindere, andrebbe evitato quanto più possibile.

È vero che lo zucchero rende i bambini iperattivi? Che tu ci creda o no, no. La maggior parte delle ricerche ha concluso che lo zucchero non causa iperattività – ma prova a dirlo ai genitori alla festa di compleanno di un bambino in età prescolare.

Nel 1973, sulla base di prove aneddotiche, l’allergologo Benjamin Feingold è stato il primo a suggerire che lo zucchero, gli additivi, i coloranti e altre sostanze presenti nel cibo potessero causare iperattività o peggiorarla.

Mentre le sue idee continuano a circolare, la maggior parte dei ricercatori non sono in grado di individuare lo zucchero come colpevole, anche nei bambini sensibili ai suoi effetti. Ad ogni modo, alcuni studi hanno collegato coloranti, conservanti e altri additivi all’iperattività, mentre altri no.

Ricorda che, a prescindere, andrebbero evitati quanto più possibile, dato che non sono particolarmente salutari per la sua dieta.

lo zucchero rende i bambini iperattivi consigli

È vero che lo zucchero rende i bambini iperattivi?

Se il tuo bambino “rimbalza sulle pareti”, non significa necessariamente che tu debba bandire lo zucchero dalla sua dieta.

Naturalmente, ci sono molte altre ragioni per andarci piano con i dolci. I dolcetti zuccherati in genere forniscono poca o nessuna nutrizione e aumentano il rischio di obesità, malattie cardiache e carie.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il bambino non si siede a mangiare per più di qualche minuto

Il bambino vuole sentire la stessa storia ogni sera

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media