È strano allattare ancora un bambino di due anni?

Ciò che è strano per gli altri può essere incredibilmente salutare per te.

È meraviglioso allattare ancora un bambino di due anni. Lui riceve i benefici fisiologici, compreso il latte fatto su misura per i suoi bisogni, le immunoglobuline e gli anticorpi protettivi. Riceve anche i benefici psicologici dell’allattamento al seno, compreso un rapporto stretto con te.

È strano allattare ancora un bambino di due anni?

Non è così insolito allattare al seno a 2 o 3 anni. In tutto il mondo, l’età media dello svezzamento è intorno ai 3 o 4 anni. Il tuo bambino smetterà di allattare quando sarà pronto. Questo è descritto come uno svezzamento “guidato dal bambino”, ed è il modo più efficace e delicato di svezzare. Finché l’allattamento al seno piace a entrambi, allora continuate pure a fare quello che state facendo.

Potresti chiedere a tua suocera cosa pensa ci sia di strano in una donna che allatta il suo bambino. Forse semplicemente ha delle idee diverse dalle tue, ma parlarne in modo razionale è la soluzione migliore. Tuttavia, più impariamo sui benefici per la salute dell’allattamento prolungato per i bambini, così come per le madri, più ci rendiamo conto che non è solo normale, ma salutare.

allattare ancora un bambino di due anni consigli

L’allattamento prolungato

Anche se il tuo bambino ora riceve la maggior parte della sua nutrizione dal cibo solido, il latte materno fornisce ancora calorie, ormoni della crescita, preziose immunità, vitamine ed enzimi. Gli studi dimostrano che i bambini che allattano al seno si ammalano meno spesso dei loro coetanei.

Quando un bambino si ammala, il latte materno può essere l’unica cosa che consuma. Questo lo aiuta a rimanere idratato e rafforza il suo sistema immunitario. L’allattamento al seno fa bene anche alla salute. Rispetto alle donne che non hanno mai allattato, le donne che allattano hanno tassi più bassi di diabete, malattie cardiovascolari e pressione alta.

Man mano che il tuo bambino diventa più autonomo, l’allattamento al seno può essere un’importante fonte di rassicurazione e sostegno emotivo. La forte connessione che il tuo bambino sente con te durante l’allattamento favorirà l’indipendenza, non lo renderà eccessivamente dipendente o appiccicoso, come alcuni potrebbero farti credere.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Allattamento prolungato: fa per te?

Come svezzare il bambino: la guida completa

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media