È sicuro sciare durante la gravidanza?

Prediligi attività più sicure e benefiche, se vuoi evitare gravi rischi.

È sicuro sciare durante la gravidanza? Questa attività non è probabilmente una buona idea per la maggior parte delle future mamme, specialmente nell’ultimo trimestre. Cadere o imbattersi in qualcosa potrebbe essere pericoloso per il tuo bambino e per te.

Man mano che vai avanti nella gravidanza, il tuo senso dell’equilibrio diminuisce e il tuo peso è distribuito in modo diverso.

Quindi le cose che richiedono un buon equilibrio, come sciare, saranno più difficili nel terzo trimestre.

Sciare durante la gravidanza: i rischi

Anche se il tuo bambino è molto ben protetto nell’utero (di solito ci vuole un incidente d’auto o un trauma maggiore per danneggiare il bambino), se stai sciando e cadi o vai prima con l’anca o prima con la pancia contro un albero, potrebbe fratturarsi il bacino o ferirsi l’utero, mettendo in pericolo te, il tuo bambino o entrambi.

Naturalmente, se sei una sciatrice esperta, c’è meno rischio che questo accada. Tuttavia, con l’avanzare della gravidanza, diventa più di una possibilità anche per te.

Inoltre, anche pattinare sul ghiaccio è pericoloso. Queste attività potrebbero provocare contrazioni o causare il distacco della placenta (strappo della placenta dall’utero), entrambi i quali possono essere pericolosi per te e il tuo bambino – e potrebbero innescare un parto pretermine. Anche se hai esperienza in questi sport, dovresti saltarli durante la gravidanza.

Come già detto, tra l’altro, pattinare sul ghiaccio o sui roller durante la gravidanza rientra tra le attività invernali da evitare.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Frequenza cardiaca e gravidanza: è normale avere più di 140 battiti al minuto?

Magnesio in gravidanza: cosa sapere

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • Loading...
  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media