È sicuro prendere l’ibuprofene durante la gravidanza?

Prima di prendere qualsiasi medicinale, parlane dapprima col tuo medico.

È improbabile che una dose possa danneggiare il tuo bambino, ma l’assunzione di ibuprofene è generalmente sconsigliata quando sei incinta, specialmente durante il terzo trimestre.

Ci sono diversi studi sugli effetti dell’ibuprofene e di altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l’aspirina e il naprossene, durante la gravidanza.

Ibuprofene: si può assumere in gravidanza?

La U.S. Food and Drug Administration ha trovato prove significative che l’assunzione di ibuprofene durante il terzo trimestre può essere dannosa per i bambini. Per esempio, la ricerca mostra che questo medicinale può portare a danni al cuore o ai polmoni del bambino. Talvolta anche alla morte.

L’assunzione di questo medicinale o di altri FANS nelle ultime settimane di gravidanza è stata anche collegata a un basso livello di liquido amniotico e a un’alta pressione sanguigna nei polmoni del neonato.

C’è anche qualche preoccupazione che questi farmaci possano ritardare o prolungare il travaglio e, se usati entro una settimana dal parto, aumentare il rischio di sanguinamento.

Alcune prove suggeriscono che l’assunzione di ibuprofene nel primo mese di gravidanza potrebbe aumentare il rischio di aborto spontaneo.

Se hai bisogno di sollievo dal dolore mentre sei incinta, usa l’acetaminofene che ha una lunga storia di sicurezza nell’uso durante la gravidanza.

Se non puoi prendere l’acetaminofene mentre sei incinta, parla con il tuo medico per sapere se i benefici dell’ibuprofene superano i potenziali rischi.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le donne incinte possono mangiare ostriche?

È sicuro prendere l’aspirina durante la gravidanza?

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • Loading...
  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media