È sicuro mangiare soft ice cream durante la gravidanza?

Prestare attenzione a ciò che mangi è di vitale importanza. Scopri alcuni consigli preziosi su questo gelato particolare.

Mangiare soft ice cream durante la gravidanza può essere pericoloso? Ci riferiamo ai gelati morbidi ottenuti da una macchina speciale, simile a quelle per le bevande alla spina. Molte mamme temono per la propria salute, ed è per motivi specifici.

Soft ice cream durante la gravidanza: si può mangiare?

Ancora una volta, la paura è la listeria. La Listeria monocytogenes è potenzialmente presente in tutti gli alimenti crudi. Quindi, se hai intenzione di mangiare durante la gravidanza, corri il rischio di entrare in contatto con la listeria. È uno dei batteri più cattivi e le donne incinte hanno 20 volte più probabilità di essere infettate rispetto agli adulti sani che non aspettano un bambino.

Ecco i due modi in cui potresti potenzialmente prendere la listeria attraverso il soft ice cream:

  1. Attraverso il latte contaminato, ma la maggior parte dei paesi ha regolamenti severi sulla vendita commerciale del latte, quindi molto probabilmente è stato pastorizzato.

    A tal proposito, è di vitale importanza scegliere anche uova pastorizzate, dato che quelle crude potrebbero portare la salmonella.

  2. Se viene fatto passare attraverso una macchina sporca.

Da quando le macchine auto-pastorizzanti sono state introdotte in molte delle principali organizzazioni di fast food, l’incidenza della contaminazione è relativamente rara. Insomma, è possibile contrarre la listeria, ma i rischi sono ancora molto bassi.

soft ice cream durante la gravidanza è sicuro

Il caso delle uova crude

Il batterio della salmonella è ovunque e si diffonde facilmente. Il batterio può essere trovato nei tratti intestinali di animali, uccelli, rettili, insetti e persone. Le uova possono essere contaminate mentre si formano (il che significa che può essere all’interno dell’uovo), o l’esterno può essere contaminato da una manipolazione impropria con mani non pulite, animali domestici, altri cibi e attrezzature da cucina.

Se mangi un uovo contenente salmonella, puoi avere crampi addominali, diarrea, nausea, vomito, brividi, febbre e/o mal di testa entro 6-72 ore dal consumo. Per quanto riguarda la nostra amata carbonara, sembra improbabile che ci si possa imbattere in un uovo contaminato. Meglio ancora: potresti cucinare le uova anche solo per pochi secondi, in modo da escludere completamente i rischi. È molto importante assicurarsi di acquistare uova pastorizzate, in modo da prevenire eventuali problematiche.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Uova crude in gravidanza: è vero che vanno evitate?

Cibo spazzatura durante la gravidanza: deve essere evitato?

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media