È sicuro mangiare burro di arachidi durante la gravidanza?

Un'ottima fonte di nutrienti importanti.

Il burro di arachidi è un’eccellente fonte di proteine e folato, due nutrienti importanti di cui avete bisogno per una gravidanza sana. Il burro di arachidi può anche servire come una gustosa alternativa agli alimenti che sono meno sicuri durante la gravidanza, come il salame.

Invece di quel panino al salame per pranzo, prova a farti un panino al burro di arachidi, o a spalmare un po’ di burro di arachidi sulle fette di mela per uno spuntino.

Mangiare arachidi in gravidanza aumenta il rischio di allergie per il mio bambino?

No. È comune la preoccupazione che mangiare burro di arachidi possa aumentare il rischio di trasmettere un’allergia alle arachidi al tuo bambino. Fortunatamente, questo non è corretto.

La confusione sulla questione deriva dal fatto che, fino al 2008, l’American Academy of Pediatrics (AAP) raccomandava alle donne incinte con allergie di evitare di mangiare arachidi. Ma l’AAP ha successivamente ritirato quella raccomandazione dopo che la ricerca non ha mostrato alcuna prova che questo consiglio fosse giustificato.

I dati continuano a sostenere la decisione dell’AAP. Un’analisi di sei studi ha trovato che l’evitamento delle arachidi da parte di una madre durante la gravidanza non sembra avere alcun effetto sul fatto che il suo bambino sviluppi un’allergia alle noci.

Gli studi mostrano anche che evitare le arachidi e il burro di arachidi durante l’allattamento non ha alcun impatto sul rischio di allergia del bambino.

Gli studi più vecchi che hanno causato preoccupazione circa il consumo di arachidi durante la gravidanza tendevano a coinvolgere piccole dimensioni del campione e non è riuscito a segnalare con precisione quante arachidi le madri hanno consumato durante la gravidanza.

Mangiare burro di arachidi durante la gravidanza previene le allergie?

È possibile. Una ricerca più recente che ha esaminato più di 70.000 famiglie ha mostrato che i bambini avevano effettivamente meno probabilità di avere un’allergia alle noci se la loro madre mangiava noci durante la gravidanza. Mangiare noci e burro di arachidi durante la gravidanza può promuovere la tolleranza immunitaria nel vostro bambino e aiutarlo a proteggersi dalle allergie alle noci.

Allo stesso modo, gli esperti ora credono che introdurre prodotti a base di arachidi e altri alimenti allergenici comuni al vostro bambino il più presto possibile dopo la sua nascita (tra i 4 e i 6 mesi) può aiutare a proteggerlo dallo sviluppo di un’allergia alimentare. (Se il tuo bambino ha un eczema o un’allergia all’uovo, parla con il medico del tuo bambino prima di fare questo).

Ci sono molte cose che non capiamo sulle allergie alimentari, che sono sempre più comuni. Gli scienziati non sanno ancora come prevedere quali bambini svilupperanno allergie, o come prevenirle. Ma farsi un PB&J durante la gravidanza può essere una scelta saggia.

Il burro di arachidi è sano durante la gravidanza?

Sì. Le arachidi e il burro di arachidi sono fonti nutrienti di acidi grassi polinsaturi e antiossidanti. Inoltre, le noci sono ricche di folato, che può aiutare a diminuire il rischio di difetti del tubo neurale nel tuo bambino in crescita. Quindi, finché non sei allergica alle arachidi, sentiti libera di goderti un po’ di burro di arachidi durante la gravidanza.

Non ti piace il burro di arachidi? Hai un sacco di altre opzioni. Inoltre, ottieni consigli sulla pianificazione dei pasti durante la gravidanza e trova alcune ricette sane.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le donne incinte possono mangiare formaggio?

È sicuro mangiare pesce a prescindere dalla gravidanza?

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • Loading...
  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media