È sicuro andare in bicicletta o in mountain bike durante la gravidanza?

Meglio dare la preferenza ad attività decisamente più sicure.

È sicuro andare in bicicletta o in mountain bike durante la gravidanza? Non lo consiglierei, specialmente dopo il primo trimestre. L’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) raccomanda alle donne incinte di evitare attività ad alto rischio di caduta o di trauma addominale da contatto.

Andare in bicicletta o in mountain bike durante la gravidanza: i rischi

Il rischio di lesioni gravi da un incidente in bicicletta è alto. Una caduta potrebbe causare un trauma all’addome, che potrebbe portare al distacco della placenta. Questa è una grave complicazione della gravidanza in cui la placenta si separa dall’utero, il che può causare un travaglio prematuro o addirittura un parto morto.

Il tuo rischio di lesioni dipende in parte dal tuo livello di abilità, naturalmente, e dalla difficoltà del terreno.

Tuttavia, considera che la tua capacità di mantenere l’equilibrio è probabile che diminuisca man mano che la gravidanza progredisce e il tuo centro di gravità si sposta. Sicuramente vorrai evitare di andare in bicicletta se hai dei fattori di rischio (come la placenta previa o l’insufficienza cervicale) che richiedono di limitare la tua attività.

Andare in bicicletta fissa è un’alternativa sicura durante la gravidanza. Scegliere un esercizio sicuro in gravidanza è altamente importante per evitare eventuali problematiche irreparabili.

Allenarsi durante la gravidanza è sicuro per la maggior parte delle future mamme, ma bisogna farlo in modo sano. Parla con il tuo medico e fai delle modifiche in modo che i tuoi allenamenti siano sicuri.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

È sicuro partecipare a un corso di danza faticoso durante la gravidanza?

È sicuro nuotare per fare esercizio durante la gravidanza?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • Loading...
  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media