È normale che il bambino spinga il cibo fuori dalla bocca?

In caso di comportamento cronico, è meglio indagare attentamente.

È normale che il bambino spinga il cibo fuori dalla bocca? Dipende: si tratta di un problema nuovo o di uno che ha da un po’ di tempo? Succede una volta ogni tanto o sempre? Con i bambini piccoli, a volte è difficile distinguere tra ciò che non vogliono fare e ciò che non possono fare.

Se succede sporadicamente, è probabile che a vostro figlio non piacciano certi cibi e che li sputi. Ciò, purtroppo, è perfettamente normale per un bambino.

Se è un nuovo comportamento che si verifica ripetutamente durante i pasti, e non sembra essere specifico per il cibo, potrebbe significare che è malato e sta rifiutando il cibo perché non può ingoiarlo. Un mal di gola molto forte, per esempio, può portare un bambino a rifiutare il cibo che è difficile da deglutire.

Un’infiammazione o un’infezione delle tonsille, un ascesso o una laringite potrebbero fare la stessa cosa.

È normale che il bambino spinga il cibo fuori dalla bocca?

Se si tratta di un comportamento cronico – qualcosa che vostro figlio fa sempre – darei un’occhiata più da vicino. Il rifiuto costante di una particolare consistenza del cibo – per esempio, se mangia abbastanza bene ma rifiuta cibi che hanno bisogno di molta masticazione, come hot dog e hamburger – potrebbe segnalare un problema di abilità motoria orale o un disturbo di elaborazione sensoriale.

normale che il bambino spinga il cibo fuori dalla bocca consigli

La spinta della lingua può anche essere associata alla paralisi cerebrale. Anche se i medici sono più propensi a diagnosticare la paralisi cerebrale quando un bambino è un neonato, perché è associata ad altre anomalie motorie, casi lievi possono apparire quando i bambini passano dai liquidi ai cibi solidi.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Attività del bambino: quando iniziare le lezioni di danza o ginnastica?

Lo sviluppo sociale del bambino a 13 mesi

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media