Notizie.it logo

E’ dannoso il caffè per i bambini?

E’ dannoso il caffè per i bambini?

Anche se la caffeina non arresterà lo sviluppo dei bambini, troppa caffeina può causare sintomi quali iperattività, insonnia, nervosismo, nausea, irritabilità, mal di testa, ansia, e anche tremori muscolari o battito cardiaco irregolare.

Quindi, quanto è troppo? La Mayo Clinic raccomanda di non più di 200 a 300 milligrammi al giorno per gli adulti, ma gli Stati Uniti non suggerisce un importo massimo giornaliero ufficiale di caffeina per i bambini. Health Canada raccomanda di non più di 45 milligrammi al giorno per i bambini dai 4 a 6, 62,5 milligrammi per i bambini di età da 7 a 9, 85 milligrammi per bambini di età da 10 a 12, e non più di 2,5 milligrammi per chilogrammo (2,2 libbre) di peso corporeo per gli adolescenti di 13 anni e oltre – il che significa che un adolescente non dovrebbe avere più di 125 milligrammi di caffeina al giorno.

Molte bevande di caffè contengono più di questo: un 16-once Starbucks Vanilla Latte contiene 150 milligrammi di caffeina [fonte: La Mayo Clinic].

La caffeina non è l’unico problema possibile con l’ultimo trattamento caffè. Molte bevande al caffè sono confezionati con quantità impressionanti di zuccheri, grassi e calorie. Blended, Milkshake-come bevande al caffè di solito sono più grandi colpevoli: un 16-once Starbucks cioccolato bianco Crème Frappuccino fornisce 610 calorie e 19 grammi di grasso (un McDonald Quarter Pounder con formaggio ha 510 calorie e 26 grammi di grasso) [fonti: Starbucks, McDonald].

La chiave in ogni caso è sempre la moderazione, quindi possono berlo, ma attenti alle dosi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche