Dopo quanto tempo si può scoprire il sesso del bambino?

Domanda

Dopo quanto tempo posso scoprire il sesso del mio bambino? So che a volte si può usare gli ultrasuoni, ma ci sono altri metodi affidabili che vengono utilizzati?

Risposta

Si tratta di una delle domande più frequenti che ricevo da coloro che devono diventare genitori.

La maggior parte delle pazienti eseguono un’ecografia a circa 18-20 settimane (circa a cinque mesi). Normalmente, in questa fase della gravidanza si può determinare il sesso del bambino, ma non sempre. La posizione del bambino durante l’ecografia è l’aspetto più importante nella nostra capacità di vedere il sesso del bambino, Per ovvie ragioni, è solitamente più facile vedere se il bambino è un maschio.
Un metodo affidabile utilizza l’amniocentesi per controllare i cromosomi del bambino.

Questo test è di solito è eseguito su una madre che ha 35 anni o più vecchia, allo scopo di identificare possibili problemi genetici. Esso comporta l’inserimento di un ago nell’utero per rimuovere una piccola quantità di liquido amniotico.Di solito facciamo questo test a circa 16 settimane, quindi in questo caso, potete conoscere il sesso del bambino un po’ prima. Tuttavia, questo test non è senza rischio e non viene in genere eseguito semplicemente per determinare il sesso del bambino.

Un altro test che può conoscere i cromosomi del bambino viene chiamato CVS (prelievo dei villi coriali) e viene eseguita durante il primo acetonide per cercare problemi di cromosomi del bambino. Tuttavia, questa prova è usata raramente.
Spesso mi si chiede se si può dire il sesso del bambino per la velocità del battito del cuore— il mito che un sesso abbia il battito più veloce di un altro..–ma questa è solo una leggenda delle nonne.

Alcune persone sostengono che il sesso del bambino dipende dalla forma della pancia, ma, ancora una volta, non vi è prova scientifica che questo sia vero. Ancora altri usano una “prova del pendolo” in cui un oggetto è sospeso sopra la pancia incinta e il sesso del bambino è previsto a seconda di verso quale strada il pendolo oscilla. Ancora una volta, non vi è prova documentata che questo test funziona.
Non scoraggiatevi se il medico non può dire qual è il sesso del bambino tramite gli ultrasuoni.

Lo saprete presto. Nel frattempo, basta acquistare accessori e vestiti di verdi o gialli!

Le informazioni su questo sito Web sono state inserite esclusivamente a fini didattici. Non sono un sostituto di un consiglio medico informato o cura. È opportuno non utilizzare queste informazioni per diagnosticare o curare problemi di salute o malattie senza consultare il pediatra o il medico di famiglia. Si prega di consultare un medico con qualunque domanda o dubbio si potrebbe avere per quanto riguarda la condizione del vosto bambino o la vostra.

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come Non Ingrassare in Gravidanza

Quando Cadono Denti da Latte nei Bambini

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Loading...
  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

  • yoga gravidanza primo trimestreYoga in gravidanza nel primo trimestre: gli esercizi da fare

    Fa bene alla mamma e al bambino: lo yoga è un ottimo aiuto per vivere i nove mesi di gravidanza serenamente. Quali esercizi nel primo trimestre?

Contents.media