Dolori per crescita primi dentini, cosa fare

,

I primi dentini del bambino sono un momento molto importante ma anche difficile da affrontare.

A sei mesi spunta il primo incisivo inferiore, il secondo spunta subito dopo. A sette mesi, invece, compare il primo incisivo superiore.

Tra gli otto e i nove mesi spuntano i 4 denti anteriori, mentre tra nono e decimo mese spunteranno anche quelli inferiori.

Tuttavia quando stanno per spuntare i primi dentini, il bambino diventa più irritabile, ha difficoltà a dormire, vi è un aumento della salivazione e il bisogno di mordere oggetti duri o succhiare.

Come alleviare allora i disturbi dovuti all’uscita dei dentini?

È possibile alleviare il fastidio dando al bambino giocattoli da mordere: sono in vendita, infatti, giochini morbidi contenenti liquido da raffreddare in frigorifero, che donano sollievo alle gengive.

Altro modo per alleviare il gonfiore e l’irritazione del piccolo, è massaggiare le gengive con un dito, unito all’utilizzo di una crema lenitiva.

Riguardo quest’ultima, è importante controllare che la crema non contenga anestetici pesanti (il rischio allergia è molto alto!) e soprattutto non contenga zucchero.

Scritto da Rosalia Lamberti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Classifica 10 idee per superare depressione post partum

Durata periodo affidamento preadottivo

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • 
    Loading...
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
Entire Digital Publishing - Learn to read again.