x

x

Dodicesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Come sta procedendo la gravidanza? Ecco tutti i dettagli.

Sei alla dodicesima settimana di gravidanza? Potresti voler conoscere numerosi dettagli importanti sul tuo bambino.

Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.

Sviluppo del bambino alla dodicesima settimana di gravidanza

Riflessi

Le dita del tuo bambino cominceranno presto ad aprirsi e chiudersi, le dita dei piedi si arricceranno, i muscoli degli occhi si stringeranno e la bocca farà movimenti di suzione.

Capelli e unghie

Il tuo bambino ha dieci dita delle mani e dieci dei piedi (niente più paletta), e sulla pelle tenera comincia a crescere la peluria.

Budella in movimento

I suoi intestini, che sono cresciuti così velocemente da sporgere nel cordone ombelicale, si spostano di nuovo nella sua cavità addominale.

Sintomi alla dodicesima settimana di gravidanza

Crescita dell’utero

Il tuo utero è cresciuto al punto che il tuo operatore sanitario può ora sentire la parte superiore di esso (il fondo) in basso nel tuo addome, sopra l’osso pubico.

Preoccupazioni

Non sorprenderti se tu e il tuo partner vi sentite stressati in questi giorni. Molte coppie incinte si preoccupano della salute del loro bambino e di come gestiranno i cambiamenti che li attendono. Affrontare lo stress può scatenare la depressione, che è comune durante la gravidanza. Se soffri di sentimenti di tristezza e disperazione, parlane col medico.

Non vedi il tuo sintomo?

Esistono in realtà innumerevoli sintomi, e ognuno varia da persona a persona. Non tutte sono uguali.

Dodicesima settimana di gravidanza sintomi

Lista di controllo alla dodicesima settimana di gravidanza

Fai un budget per il bambino

Siediti con il tuo partner per discutere su come gestire tutte le nuove spese. Vestiti per bambini, cibo, pannolini, giocattoli e attrezzatura per bambini possono aumentare velocemente. Cerca di capire dove puoi tagliare il tuo budget per fare spazio alle esigenze del tuo bambino. La consapevolezza di potersi permettere un bambino è estremamente importante, in modo da garantirgli la piena stabilità economica.

Resta (o diventa) attiva

L’esercizio fisico ti aiuta a sviluppare la forza e la resistenza di cui avrai bisogno per gestire il peso extra che porterai. Può aiutare a prevenire alcuni dei dolori della gravidanza ed è un ottimo riduttore di stress.

Resta idratata

Bere abbastanza liquidi aiuta a prevenire problemi comuni in gravidanza come emorroidi, costipazione e infezioni della vescica.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Undicesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Tredicesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Leggi anche