Dita girate nel bambino: da 12 a 24 mesi

In rari casi, la chirurgia può essere necessaria per correggere una torsione grave.

Le dita girate nel bambino non dovrebbero destare preoccupazione, ma è una buona idea far notare ciò che vedete al medico. È molto comune per i bambini piccoli camminare con le dita a forma di piccione.

Ad ogni modo, il pediatra potrà tranquillamente controllarlo durante la valutazione dello sviluppo.

Dita girate nel bambino: perché avviene?

L’intozzamento di solito avviene quando un piede, uno stinco o una coscia ruotano verso l’interno e fanno sì che anche le dita dei piedi si girino verso l’interno. Anche se l’induzione può essere genetica, il disallineamento spesso si sviluppa prima della nascita, quando i piedi o le gambe del bambino si girano per adattarsi allo spazio ristretto dell’utero.

Se la parte inferiore della gamba del vostro bambino (o tibia) si torce verso l’interno, si chiama torsione tibiale. La gamba tende a raddrizzarsi man mano che si allunga. Il più delle volte questa condizione si corregge da sola prima che il bambino vada a scuola. Un’altra causa comune è una torsione dell’osso della coscia (o femore), che si chiama torsione femorale. Questo è più comune nelle ragazze che nei ragazzi e spesso colpisce entrambe le gambe.

Se le ossa della coscia sono ruotate, anche le rotule saranno rivolte verso l’interno.

La torsione femorale spesso non diventa evidente fino a quando un bambino è in età prescolare, e di solito migliora quando il bambino ha tra i 6 e gli 8 anni.

Dita girate nel bambino cause

La torsione deve essere trattata?

Probabilmente no. I medici raccomandavano il gesso, l’apparecchio per i denti, scarpe speciali e persino la chirurgia, ma nella maggior parte dei casi si corregge da sola senza alcun trattamento. Infatti, gli esperti ora dicono che il trattamento può inibire la capacità di giocare di un bambino e in alcuni casi anche portare ad altri problemi fisici. In rari casi, però, i gessi o la chirurgia possono essere necessari per correggere una torsione grave.

Parlate con il medico se siete preoccupati per le dita girate. Può dirvi, infatti, se è qualcosa che probabilmente si correggerà da solo. Se pensa che sia abbastanza grave da aver bisogno di un occhio esperto – o che il vostro bambino possa avere una condizione più seria – può indirizzarvi a uno specialista ortopedico.

L’inciampo può causare problemi in futuro?

Il vostro bambino può inciampare se tende a prendere le dita dei piedi sul tallone opposto, ma non provoca dolore. Inoltre, non influenzerà le sue capacità atletiche o gli farà sviluppare l’artrite o problemi alla schiena in seguito.

In qualsiasi momento, informate il medico se vostro figlio ha problemi a camminare o a correre, o se notate che i suoi piedi o le sue gambe non sono simmetrici. Portate vostro figlio dal medico se sviluppa dolore, gonfiore o zoppia. Potreste volerlo consultare anche se il bambino presenta delle gambe arcuate.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lo sviluppo del bambino a 13 mesi: nuova libertà di esplorare

Lanciare e prendere: le abilità del bambino

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media