Disturbo per eruzione primi dentini

I primi dentini del bambino sono un momento molto importante ma anche difficile da affrontare.

A sei mesi spunta il primo incisivo inferiore, il secondo spunta subito dopo. A sette mesi, invece, compare il primo incisivo superiore.

Tra gli otto e i nove mesi spuntano i 4 denti anteriori, mentre tra nono e decimo mese spunteranno anche quelli inferiori.

Tuttavia quando stanno per spuntare i primi dentini, il bambino diventa più irritabile, ha difficoltà a dormire, vi è un aumento della salivazione e il bisogno di mordere oggetti duri o succhiare.

Come alleviare allora i disturbi dovuti all’uscita dei dentini?

È possibile alleviare il fastidio dando al bambino giocattoli da mordere: sono in vendita, infatti, giochini morbidi contenenti liquido da raffreddare in frigorifero, che donano sollievo alle gengive.

Altro modo per alleviare il gonfiore e l’irritazione del piccolo, è massaggiare le gengive con un dito, unito all’utilizzo di una crema lenitiva.

Riguardo quest’ultima, è importante controllare che la crema non contenga anestetici pesanti (il rischio allergia è molto alto!) e soprattutto non contenga zucchero.

Scritto da Rosalia Lamberti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come organizzare un battesimo a dicembre

Cupcakes di Peppa Pig

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.