Notizie.it logo

disturbi: papilloma virus

Papilloma virus umano HPV).

Il Papilloma Virus umano è molto diffuso e rappresenta un’infezione che si trasmette per via sessuale e che solitamente causa alterazioni o lesioni a livello del collo dell’utero.

Le alterazioni e le lesioni normalmente scompaiono da sole, ma devono essere curate e non trascurate per evitare la loro trasformazione in tumori, nonostante questa trasformazione avvenga in rari casi.

Nella maggioranza dei casi di HPV l’infezione è completamente asintomatica (senza sintomi) e si considera superata entro tre anni dal contagio perché il corpo stesso è in grado, attraverso l’attivazione del proprio sistema immunitario, di combattere il virus, ristabilendo le sue condizioni ottimali senza necessità di interventi esterni.

Non esistono, ad oggi, terapie per curare il virus, ma solo trattamenti per le lesioni da esso provocate: generalmente si tratta di cure ambulatoriali con anestesia locale mediante asportazione della lesione per successivo esame del tessuto.

La presenza della malattia pare non avere effetti sulla gravidanza né sull’eventuale gravidanza futura, tuttavia è consigliato eseguire il pap-test e il test HPV anche in seguito se il primo esito verso questo virus è positivo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche