Disorganizzazione negli adolescenti

Appena fuori dalla porta il ragazzo si rende conto che non ha il suo libro di matematica. Una ricerca di 15 minuti prima che l’oggetto si trova infilato sotto un cuscino del divano. Benvenuti a l’adolescenza. Che si tratti di una stanza disordinata, le scadenze dimenticate o oggetti fuori posto, molti adolescenti lottano con la disorganizzazione.

La buona notizia è che ci sono ragioni per cui capacità organizzative cambiano, e ci sono un sacco di cose che i genitori possono fare per aiutare i loro ragazzi ad organizzarsi.

Il cervello di un adolescente

Il cervello di un adolescente è diverso da quello dei bambini e adulti. Secondo il National Institutes of Health, il cervello passa attraverso molti cambiamenti. Durante l’infanzia, il cervello elabora le informazioni attraverso un massiccio numero di impulsi.

Il cervello adulto è più efficiente, utilizzando solo circa i due terzi delle sinapsi del cervello del bambino. Una delle ragioni per cui il cervello adulto può essere così efficace è che si basa sul lobo frontale per pesare le opzioni e risultati. Dr. Frances Jensen, un neurologo pediatrico all’Ospedale Pediatrico di Boston, sottolinea in un articolo su NPR.org che i ragazzi sono catturati tra l’infanzia e l’età adulta.

Non hanno un alto rendimento sinaptico, ma non possono usare i loro lobo frontale. Questo significa che i ragazzi hanno perso le abitudini dell’infanzia che li tenevano organizzati, ma non hanno il giudizio degli adulti di vedere che l’organizzazione è una competenza necessaria.

Mancanza di sonno

Un altro aspetto di questo cambiamento sono i modelli di sonno. La National Sleep Foundation afferma che durante l’adolescenza, il ciclo naturale del sonno del cervello si sposta a dormire più tardi .

La NSF sottolinea che è perfettamente naturale per un adolescente essere sveglio fino a tardi. Tuttavia, l’adolescente è ancora in crescita e ha bisogno di nove ore di sonno per notte.

Cosa possono fare i genitori

Gli adolescenti hanno ancora bisogno di limiti e conseguenze. Dr. Carl Pickhardt, uno psicologo in Austin, Texas, nota in un articolo sul sito di “Psychology Today” che gli adolescenti disorganizzati possono sentire che le loro vite sono fuori controllo.

I genitori possono aiutare gli adolescenti in questo periodo, concentrandosi su piccole responsabilità.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tonsillite negli adolescenti

Come i teenager nascondono i veri sentimenti

Leggi anche
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • Vita indipendente passo dopo passoVita indipendente passo dopo passo
  • Loading...
  • Vista e percezione nei teenagerVista e percezione nei teenager
  • Visite dal dentista per adolescentiVisite dal dentista per adolescenti
Contents.media