Disegni di maschere tradizionali

Se state cercando alcuni disegni a tema Carnevale da colorare, potete trovare moltissime maschere tradizionali sui motori di ricerca o sul sito www.tuttodisegni.com. Le maschere di Carnevale della trdizione italiana infatti sono moltissime e si sono diffuse in tutto il mondo.

La loro origine è antica e popolare, vediamone qualcuna insieme:

  • La maschera di Arlecchino proviene dalla Lombardia, più precisamente da Bergamo. Il suo vestito dai cento colori lo ha reso poi famoso in tutto il mondo: forse non tutti sanno che è così colorato perché, essendo povero, i suoi amici, in occasione del Carnevale, gli regalano dei pezzi di stoffa avanzati dai loro costumi, in modo che possa averne uno anche lui.

    Secondo altre leggende invece, Arlecchino era al servizio di un avarissimo speziale che lo vestiva con le toppe dei propri abiti sdruciti. Questo personaggio è stravagante e pazzerello, pieno di astuzia e di coraggio ma molto molto pigro.

  • Pantalone invece è una maschera veneziana: è un uomo di età avanzata, un vecchio mercante veneziano avaro e brontolone. Più di tutto ama il denaro e il commercio: sembra autoritario e bizzarro però è facilmente raggirato dalla moglie e dalle figlie.

    Spesso si intromette, pur non essendo stato invitato, nelle dispute e, puntualmente, finisce col ricevere botte da entrambi i contendenti. Ai piedi porta le pantofole, indossa un camicione e una calzamaglia rossi con un colletto bianco e sopra un mantello nero. Porta una maschera in faccia e una cintura in vita. In testa ha un berretto aderente che sembra un tutt’uno con la maschera.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lavoretti di Carnevale per asilo nido

Dieta ideale in allattamento

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media