Quante volte i bambini hanno sognato davanti alle romantiche scene del celebre cartone de “La bella e la bestia”, nel vedere come una fanciulla dolce e delicata, Belle, riesca a conquistare il cuore indurito dall’odio di un principe che, con un incantesimo, è stato trasformato in un’orribile bestia? La storia è piena di personaggi e tra i tanti spicca la figura di Gaston, un giovane aitante e attraente, ma sbruffone e prepotente che tenta in tutti i modi di conquistare Belle, perché ne è innamorato e vuole sposarla.
Per il suo aspetto imponente e che non passa inosservato, Gaston potrebbe essere il soggetto ideale da scegliere per preparare dei disegni da colorare, così da organizzare per i bimbi un lavoretto divertente e nello stesso tempo utile per esercitarsi ad usare matita e pennarelli e per diventare bravi nel disegnare a mano libera. Su internet potete trovare varie immagini in bianco e nero da riempire con i colori, ma se volete stimolare al massimo l’impegno dei piccoli, l’ideale sarebbe esortarli a creare di disegni originali seguendo i modelli on-line da stampare.
E che ne dite di trasformare il tutto in un lavoretto di gruppo, in cui ogni bambino reinterpreta a suo modo l’immagine di Gaston? Magari potreste realizzare un album di figure o dei colorati quadretti da appendere in cameretta o sulla parete in classe, per rendere l’aula più vivace e luminosa.