Dieci consigli per allattare in inverno

I mesi freddi si protraggono e sembrano non finire mai! Essere in buona salute durante l’inverno è importante per te e per il tuo bambino. Quando il piccolo infatti non ha ancora raggiunto i sei mesi di vita, tutto ciò che gli serve per nutrirsi arriva da te.

Tra temporali e temperature gelide, ecco alcuni piccoli consigli per far sì che l’allattamento sia sempre il migliore possibile per il tuo bambino. Ci sono moltissime cose che puoi fare per stimolare il tuo sistema immunitario; anzitutto puoi aiutarti con cibo e bevande:

  1. Bere un bel bicchiere di acqua calda con una spruzzata di succo di limone è un ottimo modo per cominciare col piede giusto fin dal mattino. Aiuta infatti la tua pancia: stimola la digestione ed evita la stagnazione dei cibi.

    Inoltre è molto ricco di vitamina C, che dà una sferzata di energia al tuo sistema immunitario.

  2. Mangiare almeno una zuppa o uno stracotto al giorno aiuterà il tuo corpo a stare meglio: è noto infatti come questi alimenti aiutino l’intestino a liberarsi e dunque aumentino la forza del tuo sistema immunitario. Inoltre hanno la capacità migliorare il tuo latte materno, soprattutto se sono cucinati con brodo di carne.
  3. Puoi anche aggiungere alle pietanze che prepari alcuni alimenti specifici come l’aglio dalle proprietà grandi proprietà antibatteriche e antivirali
  4. Lo zenzero invece ti scalda e aiuta a lenire i disturbi della pancia
  5. Lo scalogno invece aiuta il tuo corpo a respingere virus e batteri che provano ad attaccarlo.
  6. Anche ciò che indossi ha un impatto diretto sul tuo sistema immunitario. Ricordati di non lasciare mai al freddo i piedi, la schiena e la gola. Quando sei a casa indossa calzini caldi e morbidi, quando esci porta con te una sciarpa e presta attenzione che non ci siano piccole parti scoperte ad esempio tra il cappotto e il cappello o la sciarpa.
  7. Energie positive: Il caldo ti aiuta anche ad avere energie positive per affrontare non solo l’inverno ma tutte le difficoltà di ogni giorno!
  8. Erbe: sfrutta le proprietà naturali delle erbe per risolvere i piccoli fastidi quotidiani e stare sempre bene, dentro e fuori.
  9. Probiotici: yogurt o sostanze naturali che possono non solo curare ma addirittura prevenire i rischi di malattie da inverno. essi infatti regolano per il 70% il nostro sistema immunitario.
  10. Passeggiate: non rinunciare a uscire in queste giornate gelide. Certo, scegli un orario più “caldo” per esempio il primo pomeriggio ma mantieni viva la buona abitudine di passeggiare all’aria aperta almeno per una ventina di minuti.
Scritto da Francesca Nidola
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